Per tutelare questo particolare ambiente si sono creati due parchi. Uno in territorio Lombardo con il nome di Parco dell’ Adamello ed uno in territorio Trentino chiamato Parco Adamello – Brenta.
Il ghiacciaio è compreso fra lunghe creste che iniziano da Venezia e arrivano all’Adamello, un tempo confine italiano ai tempi della guerra. Sono presenti numerosi centri d’interesse turistico, o meglio le basi per iniziare l’itinerario per esempio la via più facile è quella di raggiungere il Passo Tonale e partire dal Rifugio Caduti dell’Adamello.
Durante l’itinerario potrete raggiungere Punta Venerocolo che si trova a 3323 metri. Da quell’altezza assisterete a uno spettacolo mozzafiato, che vi rimarrà per sempre nel cuore. Dalla vetta non resta che scendere dall’omonimo passo sottostante, che permette di arrivare alla Val d’Avio proprio vicino al caratteristico lago di Venerocolo.
L’arrivo è al rifugio Garibaldi. Gli esperti consigliano questo itinerario nel periodo da giugno a settembre, la durata è di circa di 5 ore, il dislivello di salita di circa 600 metri ma la bellezza è davvero straordinaria.
Tipo di percorso: Escursionistico- Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, può avere tratti ripidi e prevede facili passaggi in roccia. Il Pian di neve è classificato come difficoltà facile, adatto anche a persone che non hanno conoscenze alpinistiche.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…