Il percorso che vi suggeriamo è chiamato Colpo d’occhio sui due monti perché va da San Secondo a San Bartolomeo di Prarostino lungo la più ripida via Massera che per circa 4 km ha una pendenza del 10%. Esiste anche la possibilità di percorrere un’altra strada più agevole che è più lunga, 5 km totali infatti, ma presenta una pendenza dell’8%.
San Bartolomeo è un comune abitato che dovrete lasciarvi alle spalle per giungere in località Piani; proseguirete poi alla volta del Colle della Vaccela. Fin qui quasi tutto un percorso su strada asfaltata non eccessivamente ripido.
Ma da qui il percorso cambia per diventare più tortuoso. Vi troverete immediatamente ad affrontare un’impegnativa salita di un paio di chilometri su di una pista forestale dal buon fondo compatto fino alla località Colletta anche detta Colle delle Bule.
Seguite direzione Godrini; un ultimo strappo e qualche articolazione in salita, ma niente di troppo ripido. Da qui la strada inizia a scendere bruscamente, prima su asfalto, poi ancora sterrata per alcune centinaia di metri.
Da Pralarossa, iniziano le discese un po’ ripide: la picchiata verso il fondovalle, la borgata Turina. Ma è quasi l’arrivo; basterà percorrere una strada sulla destra ed in poco tempo si raggiunge la meta: San Secondo, mantenendosi sulla destra orografica del Chisone.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…