La storia di quest11o stato si perde nei tempi, secondo le storie antiche tutto ebbe inizio quando il Santo Marino trovò rifugio in una piccola località protetta da un monte, dove iniziò a costruire una comunità laico religiosa. Nel corso dei secoli la località di San Marino, continua a non essere interessata all’espansione politica ed è cosi che ancora ai giorni nostri questo borgo medioevale conserva la bellezza di un tempo e le tradizioni più caratteristiche.
Girare per le vie di San Marino vi permetterà di entrare in un mondo incantato, le strade sono ancora caratterizzate da ciottoli di pietra, le mura di protezione sono ancora perfettamente conservate e le tre Torri che dominano il territorio trionfano nella loro bellezza. A San Marino ci sono numerosi musei da visitare, dal Museo di Stato che custodisce reperti archeologici e artistici legati alla leggenda del Santo, la Pinacoteca di San Francesco dove è presente una collezione di dipinti realizzati dalle varie scuole regionali.
Non mancano musei privati come Quello delle cere dove sono presenti 40 scene e 100 personaggi della storia, il Museo delle curiosità dove sono presenti oggetti davvero strani e insoliti e infine il Museo della Tortura sconsigliato alle persone più sensibili.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…
Se cercate un luogo che unisca il fascino della storia, la bellezza dell’arte e il…
Il fascino dei fari: baluardi di luce e solitudine. Il più isolato al mondo vi…