La beauty routine in estate cambia. Ecco cosa devi sapere per salvaguardare la salute della tua pelle con una skincare perfetta.
Tutti gli accorgimenti che usiamo abitualmente per la nostra pelle vanno corretti durante la bella stagione. Questo è fondamentale perché anche la nostra pelle cambia con l’avvicendarsi delle stagioni. Ma non solo per questo motivo. Adeguare la beauty routine diventa d’obbligo se vogliamo salvaguardare la salute e la nostra bellezza. Dunque, prestare attenzione agli ingredienti nelle formule cosmetiche gioca un ruolo decisivo sulla salute e la luminosità della nostra pelle.
Ad alcuni ingredienti, poi, come retinolo e acidi esfolianti, bisogna stare particolarmente attente. Soprattutto prima di esporsi al sole in estate. Questi sono fotosensibilizzanti, cioè in grado di predisporre la pelle a macchiarsi o a mal reagire all’esposizione solare. L’utilizzo del filtro solare sul viso potrebbe non essere sufficiente. Infatti, non è l’unico modo per proteggere la pelle dal sole. L’adeguamento della skincare routine è un passaggio indispensabile.
Ecco quali accorgimenti usare in estate per una skincare
Leggere attentamente gli ingredienti nei prodotti che usiamo. Una raccomandazione che spesso non viene ascoltata! alcuni principi attivi contenuti nei cosmetici sotto l’effetto dei raggi UV potrebbero scatenare reazioni o lasciare segni a lungo termine. Sostanze di questo tipo sono dette fotosensibilizzanti. La conoscenza dei principi attivi nei cosmetici può salvarci dalle conseguenze sulla pelle. Quindi si può pensare di utilizzare alcuni prodotti di sera, e non prima di esporsi al sole.
Inoltre, ricordiamoci di interrompere in tempo utile le terapie con laser ablativi. Infine, i restanti trattamenti, in particolare i filler, sono attuabili purché si presti attenzione alla gestione di eventuali lividi che potrebbero portare alla formazione di macchie dopo prolungata esposizione solare. Ma quali sono i cosmetici da evitare? Soprattutto quelli a base di acidi come l’acido glicolico e l’acido salicilico, o l’acido mandelico. Questi sono ottimi per rinnovare l’incarnato ed eliminare le cellule morte.
Tuttavia, non sono ottimali durante l’esposizione al sole per la loro tendenza fotosensibilizzante. Infatti, aumentando il rischio di ipersensibilità cutanea, macchie solari, eczema, scottature, iperpigmentazione. Anche il retinolo o peeling medio-forti, sono sconsigliati nei periodi estivi poiché rendono la pelle più sensibile ai raggi UV e quindi soggetta al rischio di iper-pigmentazioni.
Andrebbero anche evitati profumi all’alcool e oli essenziali in essi contenuti. In estate, infatti, sarebbe meglio sostituire gli eau de parfum con acque profumate leggere e fresche. Proprio l’alcool è responsabile, in estate, di potenziali irritazioni che, con l’esposizione diretta al sole, può dar vita a reazioni allergiche localizzate o sensibilizzazioni.