Chianciano è senza dubbio una località il cui nome non è scindibile dal concetto di benessere termale, visto che da tempi immemorabili qui l’uomo si è impegnato nello sfruttare tutti i benefici delle acque termali, che in questa cittadina sgorgano abbondanti. Dagli Etruschi ai Romani, poi attraverso il rinascimento, fino ai giorni nostri, Chianciano si è evoluto fino a diventare un esempio assoluto di "Città Termale" senza tuttavia rinnegare le proprie radici, che mantiene gelosamente in un centro storico tra i più graziosi del territorio.
Ci si trova difatti di fronte ad un’offerta completa che alla salute, al benessere ed al relax, coniuga i grandi parchi termali, svago, animazioni, sport e relax. Si segnala, inoltre, la recente apertura dell’innovativa struttura delle Terme sensoriali nel cuore del Parco Acquasanta.
Per quanto riguarda l’offerta culturale vanno segnalati il Museo d’Arte e il Museo Civico Archeologico delle Acque.
Il Museo d’Arte di Chianciano Terme ospita una serie di collezioni che spaziano dall’Arte Asiatica all’Arte Contemporanea. Sono esposti, su una superficie di 3000 metri quadri, lavori di artisti come Tom Nash, Frances Turner, Brian Willsher e Albert Louden, disegni dal Tiepolo e il Guercino a Renato Guttuso, René Magritte e Munch.
Invece nel Museo Civico Archeologico delle Acque sono conservati gran parte dei materiali rinvenuti a partire dalla metà degli anni ’80, per lo più di origine romana ed etrusca, rinvenuti nelle costanti campagne di scavi.