Intorno al borgo si trovano gioielli ornamentali e tanta natura, siamo in provincia di Frosinone in un luogo, dove le tradizioni non conoscono tempo.
La storia di Ferentino è antica le sue origini dovrebbero essere legate al Dio Saturno, che dopo aver abbandonato l’olimpo arrivo su questo territorio per diffondere la sua arte e la sua tecnica. Ferentino fu dominato prima dai romani e poi da altre popolazioni e per questo nella città ai giorni nostri, i turisti possono ammirare testimonianze storico preziose.
Il successo del borgo "appollaiato" sul colle è dovuto alla posizione dominante sulla vallata che offre la possibilità di avere un panorama davvero unico. Queste terre furono attraversate da eserciti valorosi, imperatori e Papi.
Una delle testimonianze più caratteristiche sono le mura risalenti al IV secolo a.C che si sviluppano interamente intorno al nucleo vecchio della città. Originariamente furono innalzate in opera poligonale e vennero modificate nell’arco dei secoli rinforzate durante il periodo medievale.
Molto bello anche l’antico mercato romano, una sala coperta e dotata ai lati di archi su cinque botteghe, un tempo utilizzate per gli scambi commerciali. La storia di Ferentino continua all’interno della Cattedrale dei Santi Giovanni e Paolo, erette sull’antica acropoli della città. La chiesa si presenta con una semplice facciata a capanna e da tre porte architravate. Molto belli i mosaici del pavimento risalenti al XII secolo. Qui si trovano anche le reliquie di Sant’Ambrogio, il patrono cittadino.
Infine non dimenticatevi di visitare le Terme di Pompeo dove sono disponibili delle acque iodate utilizzate per la prevenzione delle patologie più diffuse.
Mappa Ferentino
Visualizzazione ingrandita della mappa