Parchi divertimento invernali: qui si divertono i piccoli ma anche i grandi

È sempre un buon momento per divertirsi e quale luogo migliore di un parco divertimento? Ecco quali sono i migliori, sparsi per l’Italia, da visitare durante la stagione invernale.

Ridere è la miglior medicina, una frase fatta forse per molti, che porta con sé una grande sensibilità del mondo in cui ci troviamo a vivere ogni giorno. Riuscire a ridere non sempre è facile in egual modo per tutti, per questo è sempre buono riuscire a trovare modi e luoghi che sappiano rallegrare l’anima, il corpo e la mente, permettendoci di vivere esperienze meravigliose con accanto le persone che amiamo.

Un inverno di divertimento! foto IG leolandia.official (itinerari.it)
Un inverno di divertimento! foto IG leolandia.official (itinerari.it)

E se c’è una tipologia di luoghi che, per antonomasia, sono preposti all’allegria, questi non possono che essere i parchi divertimento. E non pensate che visitare i parchi divertimento sia un’attività prettamente estiva. In questo articolo vi faremo conoscere alcune dei parchi invernali più belli d’Italia, da visitare assolutamente e in cui trascorrere giornate spensierate, per grandi e piccini.

Dalla Campania al Trentino, ecco cosa visitare

Iniziamo il nostro viaggio tra i parchi divertimento italiani, dalla Campania in cui potrete scegliere per qualcosa di più tradizionale come Edenlandia a Napoli, a ingresso gratuito con tantissime attrazioni, o il Blu Park, un parco totalmente al chiuso esteso per più di 700 metri quadrati, pensato per tutti quelli che vogliono sfrecciare sui Go-Kart, pensati anche per i più piccini dai 6 ai 12 anni.

Divertimento per tutti i gusti foto IG andaloforfamily (itinerari.it)
Divertimento per tutti i gusti foto IG andaloforfamily (itinerari.it)

Forse non si penserà subito all‘Abruzzo parlando di parchi divertimento, eppure a Giulianova in provincia di Teramo, vi è il luogo perfetto per far divertire i vostri bambini in sicurezza: Giocolandia, uno spazio di 2.000 metri quadrati, con aree divise per età, fino ai 12 anni. E rimanendo in centro Italia, passando però nel Lazio, non potrete evitare di visitare Cincecittà World a Roma, in cui i bimbi potranno visitare la casa di Babbo Natale e, fino al 6 gennaio 2025, percorrere l’Oriental World, Il Festival delle Lanterne Cinesi.

Parlando di parchi che, nel periodo natalizio danno il meglio di loro, è immancabile la visita a Leolandia, a Bergamo in Lombardia, per il Natale Incantato fino al 6 gennaio 2025: un enorme albero di Natale, Babbo Natale a cui consegnare la letterina, le repliche de musical “Merry Christmas! La Notte di Natale”, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, truccabimbi, senza contare le tantissime zone di ristoro le proposte street food.

Concludiamo il nostro tour in Trentino con tre opzioni di valore: la prima è Baby Park la Casa di Bertold a Lavarone, ideale per bambini da 4 a 12 anni, con tantissime attività in compagnia dei personaggi  della Fiaba dell’Alpe Cimbra; il Biblioigloo per chi vuole che la montagna diventi sfondo di rilassanti pomeriggi, passati a leggere un buon libro o un bel fumetto in un caldo igloo, accompagnati da un sottofondo musicale; Family Park Folgarida è perfetto per chi ama sciare o vuole introdurre i propri piccoli al magico mondo dello sci.

Gestione cookie