Abbiamo già accennato alle terme di Catez nel nostro articolo delle quattro terme della Slovenia da vedere. Oggi però, vogliamo approfondire la cosa e parlare nello specifico delle terme di Catez. Geograficamente posizionate nella zona sud-orientale della Slovenia, sono più lontane dall’Italia se pensate di andarci in macchina. Si trovano a circa 10 chilometri dal confine croato tra l’autostrada E70/A2 e il fiume Sava. Sono nella piccola città di Catez ob Savi, un comune che conta meno di 400 abitanti.
Queste terme sono molto particolari perché dotate di tre alberghi, vari appartamenti e anche diversi campeggi. Potete accedere a un bellissimo centro commerciale e al parco divertimenti acquatico che apre da 1 maggio e resta accessibile per tutta l’estate. Qui i bambini si divertono tantissimo perché tra scivoli, giochi d’acqua e piscine il tempo passa in un attimo!
Nessuno vi vieta di alloggiare al Castello di Mokrice a sette chilometri delle terme e di uscire la sera per andarvi a distrarre a Zagabria. Dovete pagare il casello autostradale, è circa 1 euro il prezzo.
Tante le persone attratte in modo particolare dal Villaggio Indiano, sono soprattutto i bambini ad amarlo perché fa vivere un’avventura incredibile e sognare per un attimo di essere insieme agli indiani d’america! All’interno di ogni tenda indiana ci sono quattro letti, un tavolino con quattro sedie, gli armadietti spogliatoi, un angolo dove cucinare e subito fuori dalla tenta un tavolo in legno massiccio con delle panche. In tutto sono 15 le tende e si prestano perfettamente per fare una gita scolastica, un’avventura in famiglia con gli amici.
Le terme di Catez comunque sono aperte sia d’inverno che d’estate. Sono adatte a una bella gita famigliare. La riviera termale invernale offre tre cupole diverse, con piscine, cascate e getti d’acqua. Particolarmente apprezzata anche l’immersione nel fiume rapido. C’è poi la riviera termale estiva, aperta da fine aprile fino a ottobre. In inverno potete trovare otto saune aperte nel Parco Saune.
Se vi recate alle terme catez per motivi di salute, potete decidere di accedere alle acque termali curative. I benefici delle acque sgorgate dai fiumi Save e Krka sono rinomati da oltre 200 anni. Sono piscine adatte sia per il rilassamento che per l’esercizio.
Presso questa struttura potete richiedere massaggi tailandesi e godere di tutti i trattamenti tipici di un centro benessere.
Nelle terme di Catez ci sono vari Mini Club che svolgono vari esercizi e giochi durante la mattina. Il pomeriggio invece, sono accompagnati nella divertente ginnastica acquatica. Anche la sera gli animatori sono attivi per far divertire i vostri figli mentre voi v’intrattenete nella danza del Giardino Tropicale.
Le terme di Catez sono nate 220 anni fa. Una lunga e interessante storia alle sue spalle. Non nella forma in cui le conosciamo oggi, con i suoi incredibili stabilimenti ma, ci sono alcuni dati sulla scoperta delle sorgenti calde dove oggi ci sono appunto le sorgenti di Catez che risalgono al 1797.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…