Forse non tutti lo sanno ma nelle Isole Eolie, in Sicilia, ci sono diverse zone termali non ancora controllate dall’uomo. Qui la natura è libera e le terme sgorgano spontaneamente in diverse zone. Se si desidera sperimentare le terme libere è quindi possibile concedersi un week end in questa zona, patrimonio dell’UNESCO e scegliere tra una delle sue sette isole che sono: Vulcano, Stromboli, Lipari, Panarea, Salina, Alicudi e Filicudi.
Negli ultimi anni, su alcune di queste isole si sta cercando di sfruttare le innumerevoli risorse, creando delle vere e proprie zone termali. Per questo motivo non tutte le zone sono propriamente libere come un tempo. I costi rimangono comunque contenuti rispetto ad altre zone d’Italia e la bellezza dei luoghi è indubbiamente un’incentivo per decidere di concedersi una breve vacanza fatta di mare e terme.
Vulcano, tra le tante isole, è quella sulla quale si sta lavorando maggiormente al fine di creare una vera e propria stazione termale, dato anche il suo essere un fenomeno unico sia per posizione che per la qualità delle sue acque e dei fanghi presenti.
Benefici delle terme di Vulcano
La sorgente termale di Vulcano è utile in particolare per aiutare nelle seguenti patologie:
L’uso dei fanghi è invece consigliato per migliorare problematiche come:
Per chi desidera il fai da te è possibile muoversi attraverso tre zone distinte:
Ovviamente il fai da te è indicato solo per un momento di svago ed il consiglio è quello di concedersi solo pochi minuti al giorno.
Per chi desiderasse un’approccio più rivolto alla salute è più indicato affidarsi ai centri termali dove del personale qualificato potrà consigliare e seguire con attenzione ogni singolo caso. Tra queste strutture ricordiamo:
E quando si è stanchi di tanto relax si potrà andare in avanscoperta girando in lungo e in largo la splendida isola di Vulcano che oltre ad un’incantevole mare e alla caratteristica spiaggia nera, offre posti da ammirare, primo tra tutti la Grotta del Cavallo, nota per avere al suo interno laghetti, pozzi e stalattiti. E se si ha voglia di un pizzico di avventura? In quel caso si potrà scalare il vulcano.
Negli ultimi anni Napoli ha visto un rilancio turistico non indifferente, ma dove possiamo fermarci…
Ogni periodo dell'anno ha le sue peculiarità dal punto di vista gastronomico e l'autunno chiaramente…
Il panettone è il dolce tipico del Natale e quello artigianale è il più ricercato…
Roma si prepara a vivere un momento di straordinaria intensità spirituale e culturale. Il 2025…
Le case in pietra, eredità di un passato dove l'uomo si confaceva alla natura, sono…
Il vento, forza invisibile eppure potente, ha da sempre affascinato e intimorito l'umanità. In alcuni…