Dimagrire in una settimana con la dieta dell’acqua: ecco come funziona questo regime alimentare che sta spopolando anche tra i vip.
Con l’arrivo dell’estate torna la voglia di rimettersi in forma in vista delle vacanze e delle giornate trascorse al mare. La prova costume è ormai alle porte e per chi ancora non fosse riuscito a perdere quei due o tre chili di troppo è giunto il momento di fare qualcosa.
Premesso che le diete lampo non sono mai da prendere alla leggera e che prima di sottoporsi a regimi dimagranti fai da te è sempre bene consultare il parere di un medico per evitare problemi di salute, quella che andiamo a proporvi è una dieta a base di acqua.
Ebbene sì, la dieta dell’acqua è un regime ipocalorico che riesce a saziare ma al tempo stesso ad essere depurativo e drenante, perfetto dunque, per eliminare cellulite e ritenzione idrica. Naturalmente dovremo bere dagli 8 ai 10 bicchieri di acqua al giorno. Ma vediamo nello specifico in cosa consiste.
Con la dieta dell’acqua perdi chili e non soffri la fame
Tra le diete ipocaloriche che stanno riscontrando successo anche tra i vip c’è quella dell’acqua, un regime dietetico non eccessivamente restrittivo che ci permette di perdere diversi chili in poco tempo. Importante sarà selezionare accuratamente alimenti drenanti e ricchi di liquidi.
Inoltre, il trucco sta nel bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti principali, colazione, pranzo e cena così da saziarsi prima. Esiste anche uno studio in merito, a cura del Virginia Tech e guidato dalla professoressa Brenda Davy, ad avvalorare il fatto che bere acqua prima dei pasti principali aiuti nella perdita di peso. Prendendo in esame un gruppo di 48 persone obese tra i 55 e i 75 anni, coloro che assumevano acqua prima dei pasti hanno perso in media 2,2 chili in più a testa.
Inoltre, sembra anche dimostrato che chi ha seguito la dieta dell’acqua, abbia mantenuto i risultati della perdita di peso nel tempo. Ovviamente conservando l’abitudine di bere prima dei pasti.
Vediamo allora come potrebbe essere una settimana di dieta tipo.
Colazione a scelta tra:
- uno yogurt magro con un frutto a piacere
- un frullato di frutta e una tazza di cereali
- una tazza di latte parzialmente scremato con cereali e una spremuta d’arancia
- una tazza di tè verde e un frullato di frutta
Pranzo a scelta fra:
- 70 grammi di pasta integrale con 50 grammi di ricotta e un’insalatona mista
- un’insalata 250 grammi di spigola al vapore e 50 grammi di pane integrale
- 80 grammi di riso con verdure e un’insalata mista
Cena a scelta tra:
- 50 grammi di pane integrale, 150 grammi di petto di pollo alla griglia, verdure al vapore
- Un’insalata mista, un uovo sodo e tonno al naturale con due fette di pane integrale
- passato di verdure con 60 grammi di pane integrale tostato e 40 grammi di formaggio magro
Spuntino a scelta tra:
- uno yogurt magro
- un frutto
Come tutte le diete, anche questa non è esente da effetti collaterali quindi è sconsigliata a chi ha problemi di incontinenza o da soggetti con iperplasia prostatica benigna. Inoltre, non dimentichiamo che è importante assumere il giusto quantitativo di acqua al giorno, sempre senza eccedere con le quantità. Infine, il consiglio principale, resta sempre quello di rivolgersi al proprio medico prima di intraprendere qualsiasi dieta.