Siamo in provincia di Caltanissetta, all’interno dei Monti Erei. Qui si trova il posto più caratteristico della zona, ovvero la Sughereta di Niscemi.
Si tratta di un importante relitto di foresta primaria a sughero e leccio della Sicilia. Intraprendere questo itinerario, significa partire per un’esplorazione suggestiva in un bosco antichissimo. Vi ritroverete immersi all’interno di querceti della Sicilia che risalgono a un secolo fa. Le quercie della sughereta sono immensi, a volte raggiungono anche i cinque metri di circonferenza e i quindici di altezza, per questo merita una visita questo luogo.
Benvenuti all’interno della Riserva Naturale Orientata, un’area di 2.939,37 ettari, dove sono consentite anche attività umane. Accanto alle querce da sughero, potrete ammirare la quercia di Palestina, il corbezzolo, la palma nana, il mirto le eriche, il pungitopo e tantissime altre specie d’interesse scientifico.
In questo contesto, a volte, può capitare di vedere un esemplare di picchio rosso maggiore o di altri uccelli, che vivono all’interno della riserva. Abbastanza comune invece la vista del coniglio riccio, della donnola, volpe, ghiro e topo quercino.
Siete curiosi di visitare la Sughereta di Niscemi?
Mappa Niscemi
Visualizzazione ingrandita della mappa