Oggi vi portiamo virtualmente a Lauco in Friuli, un borgo autentico che ogni anno riesce a far innamorare un sacco di visitatori.
Chi ama la tranquillità, i colori della natura, i resti archeologici, i sentieri naturalistici e la possibilità di fare sport invernali, deve assolutamente visitare almeno una volta Lauco in Friuli. Questa località è avvolta dal mistero, di storie medievali, castelli e testimonianze del passato ancora visibili.
Vi attendono chiese maestose, tombe altomedievali e fortificazioni che vi faranno tornare indietro nel tempo. La zona è perfetta per fare passeggiate con le ciaspole, durante la stagione invernale. D’estate invece sarà un vero piacere effettuare escursioni in mezzo alla natura a piedi o in mountain bike. Alcuni percorsi presenti sul territorio, toccano il visitatore per il valore naturalistico che racchiudono.
Il percorso in mountain bike è lungo una decina di chilometri, si parte dalla piazza di Lauco per raggiungere Portela, attraverso un tracciato che tocca le località di Cuel Covon, Col del Prete e Col Ventar. Dopo una giornata di sport, preparatevi ad assaggiare i prodotti tipici della gastronomia locale, come il frico e polenta, il toc in braide, formaggi e originali piatti carnici.
Mappa Lauco in Friuli
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…