Il Bosco delle Lucciole è una foresta con una atmosfera magica, lontana dal caos cittadino: ecco come raggiungere questo angolo di paradiso.
Ci sono momenti in cui si sente il bisogno di scappare dal caos della città e trovare un po’ di pace. Una sensazione tanto più viva in questo periodo dell’anno, con lo stress di un anno di lavoro che si accumula, in attesa delle meritate vacanze per tirare un po’ il fiato.
In molti dunque appena possibile scelgono di abbandonare la città e cercare angoli di natura incontaminata, per respirare aria pulita, rilassarsi e assistere ad uno spettacolo sempre e comunque unico. E unico lo è per davvero, quello di cui stiamo per parlarvi.
Alcuni di voi, almeno una volta nella vita, saranno rimasti incantati di fronte allo spettacolo di luci offerto dalle lucciole, insetti che fanno parte del grande patrimonio naturalistico del nostro paese. Nelle sere d’estate, è possibile ammirare in alcuni luoghi la loro luminescenza in maniera naturale. Un fenomeno particolare, che a questa specie di coleotteri serve per l’accoppiamento, per riconoscersi, tra esemplari maschi e femmine.
Il problema è che le lucciole stanno progressivamente scomparendo. Questi insetti infatti, come tanti, risentono dell’uso massiccio di pesticidi nelle nostre campagne. Ma ci sono dei luoghi, delle vere e proprie oasi, dove sono ancora numerose.
Bosco delle Lucciole, tutto quello che c’è da sapere: luogo e indicazioni per la visita
Il Bosco delle Lucciole è uno scenario da sogno, ideale per una visita e una passeggiata notturna, nella quale si potrà assistere a questo spettacolo eccezionale, vivendo un atmosfera magica.
Il bosco in questione si trova in Puglia, nelle vicinanze di Mottola, comune che si trova a nord di Taranto, alla fine della Autostrada A14. Andando da Mottola in direzione del comune limitrofo di Noci, bisogna svoltare a destra sulla strada provinciale 53, in direzione di Martina Franca.
L’area comprende circa 520 ettari e all’interno del bosco ci sono vari percorsi, con differenti tipologie di alberi: piante di fragno, roverella, pino d’Aleppo e altre ancora. L’accesso al bosco avviene per gruppi organizzati, le prenotazioni si possono effettuare presso uno specifico infopoint nella città di Mottola. Una raccomandazione fondamentale è quella di recarsi sul posto in silenzio, per disturbare il meno possibile l’ecosistema attorno a noi. Le foto che si possono trovare sul web mostrano che è uno spettacolo che vale davvero la pena.