Oggi vi proponiamo un itinerario davvero interessante a Sarzana, località che si trova al centro della via Francigena, luogo molto popolare per l’incontro tra vari popoli avvenuto nel lontano passato.
Sarzana è conosciuta come un’antica roccaforte dei Vescovi, ancora oggi, passeggiando per le sue vie si ha la sensazione di vivere all’interno di una città fortezza. Un tempo per accedere alla città, bisognava entrare attraversando vari torrioni : Stella, Genovese, Testaforte e Torrione di San Francesco.
La fortezza di Sarzanello è un luogo davvero incantevole da ammirare, una fortezza caratterizzata da un castello e terrapieno fortificato. La sua origine risale al XIV secolo, costruita per volere dei vescovi di Luni. La cittadella è un’altra fortezza di Sarzana, antica sede arcivescovile molto bella da vedere.
Di estremo valore architettonico anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, edificio realizzato in stile gotico – romano con una facciata in marmo, rosone gotico e campanile merlato. Tra i prodotti enogastronomici dovete assolutamente assaggiare la Focaccia di Sarzana, la Spungata e la torta al farro.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…