Ci troviamo in provincia di Lucca e vi faremo conoscere un itinerario incredibile, che vi permetterà di vedere da vicino la Grotta del Vento.
Siete appassionati del mondo sotterraneo? Questo è il posto ideale per un weekend fuori luogo. L’origine della grotta del vento, risale a circa 200 milioni di anni fa, quando sul fondo del mare, iniziarono a depositarsi un sacco di detriti che con il passare degli anni, diventarono roccia calcarea. Si formarono lentamente della montagna e l’acqua piovana, riuscì a creare dei cunicoli che oggi danno origine alla Grotta del Vento.
Un tempo questo luogo era usato come frigorifero poi nel 1964 un gruppo di speleologi del lucchese, riuscì a vistare il resto dei 1110 metri di gallerie. Gli itinerari da percorrere sono tre, il primo è quello più tranquillo, dura circa un’ora e vi permetterà di visitare tantissime vaschette di cristalli di calciti. Si prosegue poi verso il lato più profondo, questa volta un percorso più impegnativo di due ore, che vi porterà l’interno di una galleria ricoperta interamente di concrezioni.
Infine, la terza zona ricca di pareti è il paradiso per gli amanti del mondo sotterraneo, ma consigliato solo alle persone più esperte. Per maggiori informazioni: Grotte del Vento.
Mappa Lucca
Visualizzazione ingrandita della mappa