Ecco quanto deve pesare il tuo zaino se non vuoi che ti dia problemi, si tratta di una scelta più che funzionale, è essenziale!
Per chi ama viaggiare e partire alla scoperta di un luogo sa che può anche dedicarsi a passeggiate che permettono di esplorare appieno una determinata zona. La bellezza di un paesaggio la si vive in toto quando lo si calpesta con i propri piedi, per questo è necessario che tu sia a conoscenza di questa informazione così essenziale: sai quanto deve pesare il tuo zaino per non avere noie durante il tragitto? Ecco come fare una passeggiata indimenticabile, e senza guai!
Quello che imparerai in questa guida non è soltanto quanto deve pesare il tuo zaino, ma anche quali sono i parametri per riempirlo nel modo giusto. Ergo ti serve sapere cosa ti serve, portare quindi tutto l’occorrente, senza avere né del peso in eccesso, né tantomeno penuria di roba che può rivelarsi invece essere essenziale.
Senza dubbio il meteo e le stagioni influenzano la scelta dell’occorrente. Se si è in estate, si beve molta più acqua, circa 2,5 L al giorno, e si indossano meno capi. Mentre in inverno e in autunno si beve circa 1,5 L di acqua e si indossano molti più vestiti poiché si stratificano. Così, come riempi il tuo zaino? Te lo diciamo noi!
Specifichiamo che si tratta anche di situazioni differenti, ma che in ogni caso ti portano a fare una mossa fondamentale: pesare lo zaino! Infatti, non credere che sia un gesto da compiere soltanto quando ci si deve imbarcare in un aereo e il check in spaventa a causa dell’aumentare del costo del bagaglio da mettere in stiva. Piuttosto si tratta di una scelta che favorisce la tua passeggiata. Ci si prepara per bene ad un po’ di trekking!
La parola d’ordine per chi fa questo sport in maniera seria e anche per i principianti, è la stessa: funzionalità. Lo zaino deve essere pratico e soprattutto leggero. Quando si pratica questa disciplina si cammina molto, macinando kilometri che in molti casi non sono così facili da percorrere. Il terreno discontinuo con la presenza di sassi e chissà quanti altre particolarità, affatica già di suo.
Unendoci le salite, le discese, le buche, i torrenti da attraversare, e chi sa quali altre intemperie della natura da affrontare, quanto è difficile percorrere tutto questo se lo zaino è di un peso eccessivo? E al contrario come fare se manca l’occorrente?
Occorre tenere conto della propria forma fisica e averne consapevolezza, bisogna essere in grado di constatare quanto si riesce a percorrere senza affaticarsi. Inoltre, ci sono dei parametri tecnici che aiutano nella scelta. Lo zaino deve pesare circa il 10% del peso corporeo, se serve per una sola giornata, mentre il 20% per più giorni.
Allora, nello specifico quanto serve? Appunto, secondo le guide più esperte lo zaino deve pesare 15 kg quando si affronta un percorso di 2-3 giorni, mentre solo 7-8 quando invece dura una giornata intera, ed è quindi più breve, da calibrare poi in base al proprio peso. Considerando la stagione, l’idratazione e le soste da fare, si può riempire lo zaino con l’occorrente, senza rimanere delusi, e godendosi il paesaggio!
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…