L’itinerario inizia da Ovada, dove inizierete il vostro percorso in bicicletta. Dovrete attraversa il centro cittadino, per dirigervi verso Rocca Grimalda. La prima parte del percorso è pianeggiante, poi inizierà a salire fino a raggiungere il borgo dove si trova il castello dei Malaspina, con i suoi fantasmi e il giardino molto caratteristico.
Per raggiungere un altro borgo medievale, bisogna raggiungere Dolcetto, dove troverete un antico castello con torre quadrata e mura di difesa. Da ora vi attende un Sali e scendi tra le colline, fino a raggiungere Trisobbio e il suo castello in pietra, interessante la possibilità di fermarsi per pranzo nella sale del castello.
Vi consigliamo di effettuare questo itinerario nei castelli della provincia di Alessandria, almeno per un weekend visto che nel secondo giorno, potrete dirigervi verso Novi Ligure e raggiungere Tagliolo Monferrato, dove troverete il castello dei marchesi Pinelli Gentile.
Infine, vi consigliamo di raggiungere Gavi (dopo una ripida discesa). In questo paese di origine medioevale, si può visitare l’antico Forte, risalente all’anno Mille e poi ampliato e trasformato nel corso dei secoli XVI e XVII.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…