I posti più desiderati per passare un weekend da sogno sono certamente i parchi nazionali. Ecco i 10 parchi più consigliati.
I parchi nazionali sono i luoghi perfetti per chi ama il trekking, o per chi desidera semplicemente rilassarsi attorniato dalla natura e da paesaggi mozzafiato. Ma chi ha inventato i parchi nazionali? In realtà, la voglia di proteggere alcune zone naturali è sempre stata presente negli esseri umani, fin dall’antichità. Tuttavia, il primo parco naturale è nato nel 1872 negli Stati Uniti, ed è il famoso Yellowstone National Park.
In Italia, invece, il primo parco nazionale è stato quello del Gran Paradiso in Valle d’Aosta, nato nel 1922. Secondo uno studio, in tutto il mondo ci sono oltre 30.000 aree protette, che insieme raggiungono una dimensione paragonabile alla Cina e all’india.
I 10 parchi nazionali italiani più belli
L’Italia possiede 24 parchi nazionali meravigliosi e invidiati da tutto il mondo. Tuttavia, secondo alcuni sondaggi ci sono 10 parchi italiani che sono particolarmente amati e visitati. Il primo della lista è il Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria: ha una dimensione di 3.860 ettari, il che lo rende uno dei parchi più piccoli d’Italia, ma anche il più densamente popolato. Un’altra area protetta molto amata è il Parco Nazionale del Vesuvio, situato nelle vicinanze di Napoli. Al suo interno si conservano tradizioni secolari che lo rendono unico al mondo. Inoltre, è il luogo perfetto per chi ama il trekking in pendenza e in discesa e con un panorama straordinario.
E non solo: vi sono ben 11 sentieri nati su un territorio grande 54 km, come ad esempio il sentiero N.5 che conduce al cratere del Vesuvio. Continuando la prestigiosa lista si trova anche il Parco Nazionale del Gargano, il quale è una delle aree protette più grandi della penisola italiana: è formato da scogliere, tanta vegetazione e dalla famosa Foresta Umbra. Tra le 10 aree consigliate è possibile trovare anche il Parco Nazionale del Cilento, nel quale si visitano anche i siti archeologici di Paestum e della Certosa di Padula. Questo posto meraviglioso è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1998.
Al quinto posto della classifica c’è il Parco Nazionale del Gran Sasso, situato in prevalenza nella provincia di L’Aquila, Pescara e Teramo. Una piccola parte arriva anche nel Lazio e nelle Marche. Il paesaggio è quasi fiabesco, arricchito da un lago e da una cascata. In seguito, si trova il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, i quali si estendono per più di 50.000 ettari tra le provincie di L’Aquila, Frosinone e Isernia. Chiaramente nella lista non poteva mancare il Parco Nazionale del Pollino, situato tra la Basilicata e la Calabria. E’ certamente il posto perfetto per ammirare le grandi creazioni della natura, come ad esempio il Pino Loricato, che è un albero in grado di sopravvivere sopra i 1.000 metri di quota.
Un altro parco consigliato è quello dello Stelvio, collocato nel cuore delle Alpi Centrali tra la Lombardia e il Trentino. Possiede addirittura laghi glaciali, cascate e aree boschive. Tra quelli da vedere c’è anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, circondato da un territorio montuoso con molte cime che superano i 2.000 metri di altezza. Infine, uno dei parchi più belli d’Italia è quello del Gran Sasso, formato da pendii, rocce e ghiacciai. Un posto ideale per il trekking grazie alla sua rete di sentieri che si estendono per 500 km.