Il borgo di Castellaro Lagusello

Desideriamo presentarvi un borgo caratterizzato da un paesaggio unico dove un laghetto a forma di cuore farà battere i cuori più romantici.

 

Stiamo parlando del centro di Castellaro Lagusello, una località in provincia di Mantova che merita una visita solo per lo scenario da favola che può offrire. Grazie alla sua bellezza questo borgo è entrato a far parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Ovviamente in una località del genere non poteva di certo manca un castello medievale, per offrire un paesaggio suggestivo e unico.

 

La costruzione di questa cittadella risale al 1100-1200, il castello fu fondato dagli Scaglieri e la sua posizione strategica è stata importante per controversia tra Verona e Mantova. Si entra in Castellaro Lagusello dalla porta dell’orologio e le prime costruzioni che si trovano lungo il cammino sono la chiesa barocca di San Nicola e quella Parrocchiale risalente al XVIII secolo.

 

Si raggiunge la piazzetta di Villa Arrighi tra vicoli secondari caratteristici, dove il tempo sembra essersi fermato. Castellaro Lagusello è il posto perfetto anche per i buongustai, infatti, in questa zona si producono il Tocai e il Merlot, mentre la tradizione enogastronomica propone il salame artigianale, i capunsei (gnocchetti impastati con il pangrattato, grana e brodo bollente).

 

Mappa Castellaro Lagusello

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 

Gestione cookie