Nessuno pensa mai al Molise come meta di viaggio ma forse perché non conoscono questi 6 itinerari trekking: sono fantastici.
Estate non è solo sinonimo di caldo e spensieratezza ma anche di ferie. Tuttavia è sempre più difficile capire qual è la meta da scegliere, in quanto i prezzi sono aumentati tantissimo. Anche i voli low cost sono inaccessibili, soprattutto in questo periodo di alta stagione. Per chi ama esplorare e non stare fermo sempre nello stesso posto, ci sono degli itinerari davvero unici in Italia.
Nel nostro paese ci sono tantissime realtà meravigliose, ovviamente non si può che parlare delle più inflazionate come la Campania che offre la meravigliosa Costiera Amalfitana, la Sicilia con il suo mare cristallino. Il panorama unico delle cinque terre, così come anche il Veneto con le mirabili bellezze di Venezia. C’è però una regione in particolare che quasi nessuno conosce o, se non altro, non è al centro degli itinerari turistici, parliamo del Molise.
Questa regione nella maggior parte dei casi non viene presa in considerazione perché è poco abitata e non ha tanto da offrire. Ha però un vasto territorio montuoso che può offrire dei panorami mozzafiato, soprattutto se si pratica trekking o alpinismo. Scopriamo i 6 itinerari più affascinanti di tutti.
I 6 itinerari del Molise più affascinanti da percorrere
Quando parliamo di escursioni, non intendiamo avventurarsi per i sentieri senza un percorso programmato e studiato. Tra gli itinerari più belli del Molise c’è l‘anello di Castel San Vincenzo. Tra i percorsi più belli perché immerso nella natura quindi molto suggestivo, anche perché si percorre il lago di San Vincenzo.
Ci sono poi le cascate di Carpinone, luogo ideale per le escursioni. Non si tratta di un percorso lunghissimo da percorrere, parliamo di circa 4 km, ma le cose che vedrete vi faranno innamorare. La natura, la fa da padrona, regalando paesaggi artistici unici. A livello di percorsi naturalistici, è tra i più belli di sempre.
Non dimentichiamo il santuario dell’Addolorata Castelpetroso fino a Roccamandolfi. Si tratta di un percorso particolare perché camminerai in sospeso su un ponte tibetano, sospeso ad un altezza di 140 metri. Non mancherà l’adrenalina, un’avventura che non potrai perderti. Un altro itinerario molto affascinante si tratta dell’escursione al borgo abbandonato Di Sperone. Qui ci fu un terremoto nel 1915, e fu quindi abbandonato, si tratta di un percorso ad anello e i paesaggi da vedere sono mozzafiato.
Per chi ama il trekking non può perdersi il percorso a Monte Miglio. Si possono fare parecchie passeggiate e l’ideale è partire da Corso Regina Margherita che ti permetterà anche di parcheggiare l’auto. Si tratta di un percorso di 12 km sia andata che ritorno. Tra i più consigliati c’è anche trekking sui tratturi in Molise, per chi è affascinato dalla storia, dalla cultura dei borghi, oltre che dai paesaggi. È suddiviso in più giorni, per un’esperienza totalizzante.