1^ tappa – L’attraversamento del Piave L’attraversamento del Piave rappresenta uno dei momenti più suggestivi dell’intero percorso. Oltre un magnifico paesaggio, che spazia sull’anfiteatro della dorsale Cesen-Col Visentin, tutta la sinistra orografica del fiume è caratterizzata da corsi d’acqua. Passando per la località di Case Isabella,vi è un terrazzo fluvioglaciale dove un tempo furono trovati dei resti di mammut. Si prosegue per le colline del Prosecco, colline ricche di viti e ampi pianori coltivati.
Ed eccoci ai laghi di Tarzo e Revine, si attraversano piccole borgate come Nogarolo che offre una struttura fortificata inalterata nel tempo. La discesa a Vittorio Veneto viene effettuata utilizzando una strada comunale, detta "dei Posoccon", che aggira il Monte Altare. Dopo l’attraversamento della città, si risale verso le borgate di Piadera, Ciser e Sonego. Infine, attraversando la foresta del Cansiglio si può ammirare lo splendido panorama della pianura treviginana. Anche qui resti di un piccolo villaggio fortificato, rendono l’atmosfera più antica.
Proseguendo su questo percorso si ritorna sulla strada in cemento per raggiungere Rugolo. Il Veneto offre degli itinerari davvero meravigliosi, come si fa a non innamorarsi di queste zone?
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…