Le regioni Lombardia e Piemonte decisero verso la metà degli anni 70 di mettere sotto tutela ambientale la preziosa ricchezza naturale. Nacque così il Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Il Parco del Ticino nasce nel 1974 per la tutela e la salvaguardia ambientale del territorio lombardo presente lungo il corso del fiume Ticino. Esteso dal Lago Maggiore al fiume Po, su una superficie di circa 91.000 ettari, in 47 Comuni nelle Province di Varese, Milano e Pavia. Ben 780 Km di percorsi ciclo-pedonali, di cui 122 km di piste ciclabili.
È un percorso adatto sia alla mountain bike che a piedi. Il fondo è asfaltato e senza dislivelli, quindi facilmente percorribile. Per questo viene consigliato a scuole, bambini ed escursionisti.
L’itinerario inizia e finisce nel comune di Turbigo, sul ponte sul Ticino e attraversa altri 2 comuni: Robecchetto con Induno e Cuggiono, per un totale di circa 4,630 km.
Il percorso risulta interessante sia dal punto di vista naturalistico che paesaggistico. L’itinerario ci permette di attraversare boschi di latifoglie del parco del Ticino.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…