Passerete attraverso il passo Pradarena e il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, per vedere da vicino la meravigliosa natura di questi luoghi.
L’itinerario inizia da Parma, dove si deve prendere la strada Traversetolo, attraverserete le campagne della provincia di parma, dove il maiale è il protagonista assoluto delle tavole toscane. Proprio in queste zone sono disponibili dei buonissimi cotechini, i salami e tutte le bontà enogastronomiche famose in tutto il mondo, come il prosciutto crudo o il parmigiano.
Ad un certo punto vi ritroverete a costeggiare il torrente Enza, siete in zona Castelnova nei Monti e state per attraversare la Val d’Enza. Un luogo meraviglioso dell’Appennino tosco-emiliano, dove si trova il parco del Gigante, un vero paradiso naturalistico dove vivono in libertà lupi, caprioli e daini.
Dopo aver visitato questa meraviglia naturalistica, tornate in selle e raggiungete Ligonchio, su una strada perfetta per le vostre moto. Farete appena in tempo a respirare la libertà offerta dal parco circostante, che vi ritroverete in Toscana in Garfagnana.
Boschi grandissimi ricchi di castagni, faggi offrono una visione spettacolare di queste zone. In questa zona sono presenti tantissimi paesini medievali, dove sono ancora presenti le mura difensive. Potrete visitare tutte le località della zona per conoscere le tradizioni della Garfagnana.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…
Se cercate un luogo che unisca il fascino della storia, la bellezza dell’arte e il…