Vuoi far fare un ‘esperienza magica ai tuoi bambini? Portali in questi luoghi dove ci sono fate e folletti!
Folletti e fate fanno parte di un mondo incantato e magico in cui abbiamo creduto tutti quanti, quando eravamo piccini ma ci piace pensare anche da adulti che nei boschi si nascondono delle creature piccole e a volte dispettose che conservano i loro tesori nella pentola magica in fondo all’arcobaleno. I folletti non si fanno trovare facilmente si celano dietro le piante o si arrampicano sugli alberi ma si può andare a cercarli per i boschi.
Quando pensiamo ai folletti ci viene in mente l’Irlanda, da lì viene il folletto per antonomasia, dal folclore e dalla mitologia celtica. Ma anche nel nostro paese abbiamo il popolo delle fate! Vive nei boschi, in particolare in certe zone come l’Appennino emiliano, ma non solo! Se vuoi far vivere ai tuoi bambini un’esperienza incredibilmente magica e stimolante, portali in questi luoghi boschivi, bellissimi dal punto di vista naturalistico e abitati dai folletti; organizza per loro una caccia all’avvistamento delle piccole creature.
Quali sono i luoghi dove è possibile avvistare le creature magiche dei boschi in Italia? Scopriamoli insieme.
I folletti nostrani abitano i luoghi più belli del nostro paese, quelli più incontaminati; in questi posti suggestivi nei secoli si sono tramandate leggende, storie e avvistamenti delle creature magiche.
- In provincia di Viterbo, nel Lazio, c’è il Bosco Monumentale del Sasseto di Torre Alfina; da qui comincia la nostra caccia all’avvistamento dei folletti. Questo luogo è attraversato da sentieri molto suggestivi, voluti da un marchese nell’800 proprietario del bosco, che lo rendono una specie di giardino magico. È conosciuto anche come “Bosco delle Fate”
- Montegrotto Terme è un altro luogo dove albergano le fate e i folletti e farfalle magiche; si può attraversare un parco alberato dove vengono messe in scena fantasie e credenze popolari.
- Il Bosco degli Gnomi di Pian è un luogo incredibilmente bello vicino a Trento. Passeggiando su un sentiero per circa due ore, attraverseremo tutto il bosco incontrando figure intarsiate nel legno degli alberi che ci indicano la strada giusta per incontrare qualche figura fatata.
- A Bagno di Romagna c’è un sentiero nel Parco dell’Armina; si chiama bosco incantato di Gnomo Mentino, attraversando il sentiero ci troviamo in mezzo a querce, casette di legno e sculture suggestive e ci sembrerà di essere in una favola.
Nell’Appenino Tosco-Romagnolo ci sono stati molti avvistamenti nel corso degli anni, sembra che le creature fatate prediligano questi boschi: attraversiamoli, ricordandoci di guardare in basso stando attenti ad ogni fruscio!