La partenza è prevista per la Sila Piccola, macchia mediterranea calabrese ricca di boschi e vegetazione di ogni genere. Lasciatevi coinvolgere da grandissimi pini e boschi di abete bianco, faggi, pioppi e pino laricio, per farvi coinvolgere dalla bellezza di un territorio incantevole.
Proseguite fino al Villaggio Mancuso, qui troverete il centro visita Monca, un moderno complesso immerso nella natura. Da qui potrete partire verso sentieri didattici, ideati per far apprezzare la bellezza della fauna, flora, la geologia e la cultura agro silvo-pastorale della locale civiltà contadina. Il percorso inizia in un bosco di pino laricio, dove è situato il centro di ambientamento per daini e cervi.
Successivamente si raggiungere il giardino delle erbe aromatiche e officinali, la pausa pranzo è consigliabile al sacco per assaporare tutta la bellezza della natura incontaminata. Il pomeriggio può essere dedicato alla vista della Riserva biogenetica Poverella, caratterizzata da popolamenti di pino laricio calabrese dell’età di 90 anni. Giunti nella vallata del torrente Simmerino si ammirano sull’altra sponda pianori coltivati a grano e segale.
Quando raggiungete l’antico mulino, potrete tornare indietro, risalendo la pineta in direzione Colle Poverella. Per info:
Ente Parco tel 0961-744304 / 747926
Centro visite Monaco tel 0961-922030
www.parcosila.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…