L%26%238217%3Bentroterra+romagnolo
itinerariit
/trekking-percorsi-naturalistici/lentroterra-romagnolo-304/amp/

L’entroterra romagnolo

Published by

Esplorare queste terre quindi vuol dire conoscerne la storia e le vicende passate: per questo ci vengono in aiuto anche tanti eventi che proprio qui vengono organizzati che hanno la funzione di vere e prorpie rievocazioni storiche della vita di qualche secolo fa.

Partendo dalla riviera adriatica, così diversa, fatta di sole, mare, spiagge e tantissime pensioni, appartamenti in affitto a Riccione, alberghi a Riccione, hotel a Rimini, Cattolica, Viserba, Cesenatico, solo per citare alcune località balneari che calamitano buona parte del turismo dell’intera regione, si prosegue verso l’entroterra e dopo pochi km si raggiunge San Giovanni in Marignano.

Questo borgo era il granaio dei Malatesta grazie alle sue fertili terre: qui grano e vino solo ottimi ed abbondanti e l’antico passato si può facilmente notare nella tipica struttura di un paese medievale con le case raccolte e circondate da alte fortificazioni e rievocare nella Festa della Streghe che si celebra ogni anno nel mese di giugno: riti propiziatori, magie e misteri animano il paese nel ricordo delle Streghe che celebravano il raccolto.

Ancora qualche km verso ovest e si arriva a Montefiore Conca. Importante avamposto verso l’entroterra dei Malatesta conserva ancora oggi una Rocca imponente che domina dall’alto tutte le altre abitazioni e dalla quale si ha una visione chiara dell’intero territorio circostante. Oggi Montefiore è famoso anche per il suo Santuario alla Madonna.

Proseguendo verso sud si arriva a Mondaino. Qui la rievocazione della vita malatestiana medievale e rinascimentale prende forma nel Palio del Daino, un evento agostano che coinvolge un’intera comunità. Da una parte le 4 contrade si sfidono in giochi, gare e tenzoni, dall’altra la vita va avanti con le botteghe artigiane aperte, gli accampamenti dei soldati, il lebbrosario e la chiesa.

In ognuno di questi tre splendidi borghi è d’obbligo una sosta per assaggiare i prodotti tipici locali: carni suine e di vitello, formaggi, vino e naturalmente la piadina per accompagnare i piatti.

San Giovanni, Montefiore e Mondaino sono solo tre dei tanti splendidi borghi dell’entroterra romagnolo custodi di un passato glorioso.

 

Recent Posts

Soriano sul Cimino: un borgo pittoresco su una collina tondeggiante. Fu il dolce rifugio di un famosissimo regista

Se cercate un luogo che unisca il fascino della storia, la bellezza dell’arte e il…

1 giorno ago

Nel cuore dell’oceano: il faro più isolato al mondo tra mistero e bellezza

Il fascino dei fari: baluardi di luce e solitudine. Il più isolato al mondo vi…

1 giorno ago

Il cuore dell’Inghilterra svela il suo segreto: finalmente la verità su Stonehenge

Dopo millenni di speculazioni, Stonehenge, il celebre sito preistorico situato nella piana di Salisbury, in…

2 giorni ago

Viaggiare in prima classe gratis non è un sogno: un addetto ai lavori spiega come fare

Se hai sempre viaggiato in economy e sogni di provare la prima classe senza spendere…

2 giorni ago

Leggende natalizie: come nasce Babbo Natale e soprattutto perché vive a Rovaniemi?

La leggenda che identifica Rovaniemi, in Finlandia, come la dimora ufficiale di Babbo Natale ha…

2 giorni ago

Da Gubbio al Rockefeller Center: gli alberi di Natale più belli e originali del 2024

Il periodo natalizio trasforma le città di tutto il mondo in scenari incantati, dove luci…

2 giorni ago