Ci troviamo a Treia, una località pittoresca situata proprio nella Valle del Potenza, qui il sapore antico e vivace della provincia di Macerata, è ancora vivibile attraverso i reperti storici presenti sul territorio.
Il borgo ha origine duecentesca e quando i viaggiatori arrivano a Treia, rimangono impressionati dalle bellezze storiche e architettoniche presenti sulle vie. Il vostro itinerario partirà proprio da qui, in mezzo a strutture medievali e palazzi neoclassici. Camminando per le vie ad un certo punto vi ritroverete nella piazza di Treia, dove troverete una balaustra di ferro bianco disposta a ferro di cavallo.
Intorno alla piazza, ci sono i palazzi più belli di Treia: l’Accademia Georgica, Palazzo Comunale, il Museo Civico e la Cattedrale dedica a SS Annunziata. Poco più avanti si trova la Porta Garibaldi, che vi porterà a iniziare una discesa tortuosa che vi porterà fino al punto più alto di Treia. Passerete in mezzo a vie strette ricche di mosaici di ciottoli levigati e raggiungerete la Torre Onglavina.
Prima di terminare l’escursione, non perdete l’occasione di provare il prodotto tipico di Treia: il calcione. Un calzone di pasta morbida cotto nel forno, molto diffuso nel periodo pasquale, con un ripieno saporitissimo a base di farina, uova, pecorino, zucchero e olio.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…