Si tratta di una località che vi permetterà di ritrovarvi immersi tra dolci colline, borghi pacifici e castelli fiabeschi.
Il percorso della Via Chiantigiana oggi anno riesce ad attirare milioni di appassionati da tutto il mondo, pronti per scoprire la bontà dei vini di queste zone. Siamo in provincia di Firenze, in una zona con tantissime testimonianze storiche e antiche rovine che raccontano di un passato degno di nota. La parte più antica di Panzano in Chinati è quella del castello, dove si possono ancora ammirare parte delle mura che abbracciavano il colle.
Da lontano si possono ammirare anche le bellissime torre angolari, una di esse nel corso dei secoli è stata modificata e oggi viene utilizzata come il campanile della Chiesa dedicata a Santa Maria. L’interno del castello è raggiungibile attraverso una porta di ingresso, vi ritroverete davanti ad una torre molto alta e poi potrete vedere le fortificazioni e i vari ambienti circostanti.
Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo in atmosfere cavalleresche raccontate nei poemi eroici. Al pochi passi dal castello ecco che la chiesa di Santa Maria, eretta nell’ottocento, poco più in la ecco il Borgo di Panzano con stradine caratteristiche che si arrampicano fino al castello.
Su tutto il territorio non mancano le belle chiese, come quella di San Leolino risalente al X secolo, queste sono le principali attrattive del borgo di Panzano. Siete pronti a vivere una vacanza indimenticabile.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…