Un luogo meraviglioso dove fare escursioni di diverso tipo che vi porteranno a degli eventi storici vissuti dai comaschi molti anni fa.
Il parco è composto da moltissimi sentieri, quelli ufficiali sono 13 tutti puliti e messi in sicurezza dall’Ente del parco, per offrire percorsi sicuri a turisti. Gli itinerari vi riporteranno indietro nel tempo, con la possibilità di vedere in prima persona le postazioni di difesa delle due guerre mondiali, in particolare delle trincee della prima guerra mondiale.
Se siete interessati a questo tipo di percorso, il sentiero da percorrere è il numero 2.Il tempo di percorrenza previsto è di 3 ore, la difficoltà è adatta a tutti. Un percorso di 5,5 km con importanza internazionale visto che corre parallelo all’omonimo sentiero svizzero. La vasta reti di sentieri che vi porterà a vedere le trincee fa parte dei percorsi più popolari del CAI.
Potrete osservare da vicino le trincee realizzate dal Genio Militare che le realizzò nella prima guerra mondiale. Da non perdere la Scala del Paradiso, 900 gradini che collegano il comune svizzero di Ponte Chiasso con il Monte Sasso di Cavallasca (Co).
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…