Vi ritroverete immersi in un paesaggio collinare, dove d’estate si vedono i frutti maturi e durante l’inverno si possono assaggiare i migliori vini regionali.
Siete a Castelvetro di Modena, un borgo antico, che vi darà l’impressione di essere tornati indietro nel tempo, quando le dame passeggiavano per i vicoli con i loro lunghi vestiti. Chi ama la tranquillità e il Lambrusco, deve fare assolutamente una sosta in questa località genuina e ricca di buoni sapori. Intorno a voi ci saranno paesaggi rilassanti e testimonianze storiche da non perdere.
L’itinerario inizia dal centro storico di Castelvetro, gli accessi sono possibili da varie porte disposte lungo le antiche mura. Provate a entrare da Cardo Sud e sarete subito immersi nel cuore del centro abitato e la prima cosa che attirerà la vostra attenzione è la Torre dei Prigionieri. Sulla destra ecco una piazza a scacchiera, che vi permetterà di ammirare il panorama delle Prealpi veronesi.
Interessante la piazza antistante, completamente realizzata in stile medievale, ristrutturata nel tempo, per essere armonizzata con il resto delle mura medievali. Antichissima e d’inestimabile valore è l’ex chiesa dei Santi Senesio e Teopopmpo, la chiesa venne prima consacrata e successivamente sconsacrata per crearne un’elegante residenza.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…