E%26%238217%3B+questo+il+percorso+in+bici+pi%C3%B9+bello+che+puoi+fare+vicino+Roma%3A+fra+gole%2C+fiumi+e+borghi
itinerariit
/trekking-percorsi-naturalistici/percorso-bici-gole-del-nera-12949/amp/
Trekking e percorsi naturalistici

E’ questo il percorso in bici più bello che puoi fare vicino Roma: fra gole, fiumi e borghi

Published by
Cinzia Zadro

C’è una ciclabile bellissima che corre in mezzo a una natura rigogliosa. Un percorso in bici adatto a tutta la famiglia e facilissimo da raggiungere.

Un luogo da fiaba in cui avventurarsi in sella alla vostra bici come se fosse un nobile destriero. Un posto che vi incanterà e dove i soli rumori che sentirete saranno il cinguettio degli uccellini e il dolce scorrere dell’acqua.

Se vi piace pedalare e amate la natura c’è un percorso da fare in bici che pochi conoscono ma che vi assicuriamo vi lascerà estasiati. E se state pensando sbuffando a chissà che scalate vi attendono e a quanta fatica dovrete fare beh non è così. E’ un percorso adatto a tutta la famiglia, grandi e piccoli, e percorribile anche dai più pigri dei pedali. Quindi caricate le bici in auto e partite!

Digitate sul navigatore Gole del Nera e preparatevi per una gita in cui vi rifarete gli occhi. Questo posto straordinario nel cuore dell’Umbria è conosciuto per il fiume e le sue gole, ma non per la ciclabile. Da quelle parti infatti quando si tratta di bici tutti vanno sulla ciclabile Spoleto-Norcia. Percorso straordinario lungo la vecchia linea ferroviaria e indubbiamente da fare. Però prima fate una scappata sulla ciclabile del Nera ne sarete felici!

La ciclabile del Nera: dove si trova

Nella bassa Umbria a poche decine di km dal confine laziale e a non più di un’ora e mezza di auto da Roma si trova un’oasi di bellezza straordinaria. Il fiume Nera dopo aver attraversato la Val Nerina, corre lungo le rocce tra il Monte Maggiore e il Monte Santa Rosa creando per l’appunto le gole del Nera. Uno scenario di forte impatto visivo. L’acqua è infatti color turchese intenso mentre una verdissima natura rigogliosa fa da cornice. Le Gole del Nera vi condurranno poi a uno dei borghi più incantevoli che potete immaginare: Stifone. Un minuscolo borgo di appena 41 abitanti che sorge proprio sulle rive del fiume. Anzi l’acqua corre lungo le casette di questo paesino con l’antico lavatoio che si trova proprio nella piazza principale.

Le gole del Nera: gli straordinari colori – Itinerari.it

Le Gole del Nera vi porteranno poi alle piscine naturali delle Mole di Narni. Un’acqua cristallina e freschissima che invita a farsi il bagno. Non a caso rinominate i Caraibi dell’Umbria. Ma purtroppo per ragioni di sicurezza – potrebbero esserci improvvisi aumenti della portata del fiume – è vietato. Potete rilassarvi però sul bel solarium in legno costruito lungo la riva. Divieto che però viene disatteso poco prima o poco più avanti la piscina. Insomma se decidete di tuffarvi correte un grosso rischio.

Il percorso in bici lungo il fiume Nera

La ciclovia si snoda su quella che era l’antica ferrovia Roma-Orte e corre lungo il fiume Nera. Il percorso inizia dalla stazione ferroviaria di San Liberato a termina a quella di Narni. In tutto sono circa 12 km per un dislivello di meno di 200 metri. Il percorso inizia dalla via Ortana e corre parallelo alla superstrada fra campi agricoli. Dopo poche centinaia di metri vi ritroverete lungo il fiume fra rocce che cadono a picco nell’acqua.

La strada diventa di ghiaia, ma è assolutamente agevole. Passerete vicino il borgo di Nera Montoro, da qui giungerete alle spettacolari piscine delle Mole e poco più avanti il suggestivo Stifone raggiungibile attraversando un ponticello. Continuate a pedalare e in mezzo alla natura si staglierà all’orizzonte il profilo di Narni. La antiche mura di tufo vi annunciano la fine della pedalata. Si arriva infatti alla vecchia stazione dove termina la pista ciclabile. Ovviamente vi consigliamo di fermarvi a visitare Narni.

Il trekking breve in bici o a piedi fino alle Mole di Narni

Se 12 km vi sembrano troppi potete seguire un altro percorso più breve. O meglio intraprendere lo stesso da un altro punto e solo fino alle piscine. E’ indubbiamente la parte della ciclovia più spettacolare e dove i colori dell’acqua per la presenza di rame diventano più vividi. Dunque andate direttamente a Narni e da qui raggiungete l’antico ponte di Augusto. Da qui con il ponte alle spalle sulla sinistra prendete il ponte di ferro che attraversa il fiume e vi porterà sul percorso. Seguitelo per 5 km – che potete fare anche a piedi – e raggiungerete Stifone e le Mole di Narni.

Narni: punto di arrivo di partenza e della ciclovia – Itinerari.it

Concedetevi dunque questa gita in un posto da sogno. Non importa l’età una volta che camminerete o pedalerete lungo questo percorso vi sembrerà di essere personaggi di una fiaba. Non a caso questi luoghi hanno ispirato il film le Cronache di Narnia. Più magia di così…

Cinzia Zadro

Recent Posts

La meta esclusiva scelta da Fedez: quanto costa il vero lusso e perché non potremmo permettercelo

Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…

3 ore ago

In provincia di Frosinone c’è una strana tradizione nel giorno di Santo Stefano.

La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…

7 ore ago

Un viaggio insolito a Roma: esplora lo splendore barocco di un palazzo nascosto

Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…

11 ore ago

Natale finisce, ma il cibo no. 3 ricette per riutilizzare gli avanzi e avere piatti appetitosi

Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…

12 ore ago

Vacanze vecchio stile: come si faceva prima a prenotare e a giungere sani e salvi sul posto senza perdersi?

C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…

14 ore ago

Soriano sul Cimino: un borgo pittoresco su una collina tondeggiante. Fu il dolce rifugio di un famosissimo regista

Se cercate un luogo che unisca il fascino della storia, la bellezza dell’arte e il…

2 giorni ago