Ponte Ognissanti sul sentiero delle sughere

Un percorso tra le Apuane ed il mare, a pochi passi dal Lago di Massaciuccoli. Vi ritroverete immersi da resti archeologici e terme romane di un tempo.

 

Un luogo paesaggistico di grande spessore che vi porterà a camminare in mezzo a panorami mozzafiato. Il percorso si può percorrere in una giornata e il ricordo che questo luogo vi lascerà sarà davvero indimenticabile. Si parte dalle storiche ville Tra Massaciuccoli e Compignano, dove in una fu tenuta prigioniera anche Paolina Bonaparte.

 

Avrete modo di visitare anche il museo collegato all’Oasi Lipu e potrete vedere i camminamenti sospesi sul lago, che permettono di ammirare l’avifauna palustre, dove vive il Tarabuso airone. Sarete incuriositi della vegetazione di piante carnivore e fossili viventi, insomma il divertimento è assicurato. La partenza per questo itinerario è prevista per lunedì 1 novembre alle 9.45 da Massaciuccoli presso il parcheggio del bar le Terme.

 

Vi ricordiamo che si tratta di un percorso abbastanza difficoltoso con alcune deviazioni ad anello. In salita il dislivello raggiungerà i 250m. Il tempo di percorrenza previsto è stimato intorno alle 3h,30. Nel corso della giornata si visiterà il piccolo museo annesso all’Oasi Lipu, la Mansio e le Terme romane oltre a percorrere i camminamenti sospesi sul lago. Si consiglia di portare con sé uno zainetto.

 

Il rientro è previsto per le 18.30. Per info e prenotazioni:

 

alice 347 7922453 – segreteria@toscanatrekking.it

 

Mappa Massaciuccoli

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Gestione cookie