Questo percorso è perfetto per trekking e mountain bike, ecco come raggiungerlo

Se hai voglia di trekking o di una bella gita in bici, questo percorso è uno dei più belli d’Italia. Come raggiungerlo.

Con l’estate non sale soltanto la voglia di andare al mare. L’Italia è un luogo ricco di ricchezze naturali. Fare un po’ di trekking o una gita in mountain bike è l’occasione per conoscere luoghi meravigliosi del nostro Paese.

Tra questi ce n’è uno che è tra i più belli d’Italia. Un percorso molto lungo gettonato per gli amanti delle escursioni. La bellezza di uno di questi luoghi ha permesso di essere menzionato nella top 5 delle hilltop town preferite dalla Cnn, una delle più importanti emittenti del mondo.

Ecco uno dei percorsi più belli d’Italia, da percorrere a piedi e in bici

Per gli amanti del trekking anche in estate, l’Emilia Bike Experience è perfetto per esplorare l’Appennino della regione in bicicletta. Si tratta di un progetto dell’ente Destinazione Emilia, per la promozione turistica, che mette in connessione tre province con una rete cicloturistica. I territori coinvolti nel progetto sono Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Qui è possibile ammirare la bellezza di un territorio che cambia, dalla pianura alla collina.

i percorsi dell'Emilia bike experience
Credit: calogero_parisi (Ig) – itinerari.it

Il trekking è mozzafiato poiché si percorrono vallate, castelli, borghi e aree protette. La bellezza di questo territorio, unito a quello della cucina e dell’accoglienza, è unica. I sentieri sono tanti, come Alta Val Tidone che si incontra con la strada dei Molini. Qui si può vedere l’antica diga del Molato, costruita negli anni ’20.

Spettacolare è il lago di Trebecco con tutti i sentieri attorno. Da visitare è anche Bardi, che si trova in Alta Val Cerno, protagonista della famigerata classifica della Cnn. Qui c’è un bellissimo castello e tanti sentieri amati da ciclisti e camminatori. Qui è possibile anche noleggiare una bici presso l’ufficio turistico per chi non ne dispone di una personale. Per chi vuole proseguire, Bardi si collega con Alta Val di Parma. 

Qui ci sono due parchi protetti, uno è il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, l’altro è il Parco nazionale dei cento laghi. Qui ci sono 8 trekking che fanno parte del progetto Val Parma Mtb, che vanno dai 7 ai 45 chilometri con diversi livelli di difficoltà. Bellissimo è anche il trekking dell’Appennino Reggiano bike, inaugurato nel 2019. Qui si percorrono una serie di colline e castelli medievali. I percorsi sono lunghi 800 km e arrivano fino al Ventasso e il Monte Cusna, che separano l’Emilia dalla Toscana.

Gestione cookie