Magari in Sardegna per l’estate 2011? Questa regione è molto apprezzata da parte dei turisti di tutto il mondo e oggi vi proponiamo la località di Villacidro.
Si tratta di un piccolo comune sardo immerso in un territorio pianeggiante tra foreste, boschi ruscelli e tranquillità. Villacidro è famosa per la presenza del parco del Linas, un’area di 23.000 ettari che offre ai visitatori la possibilità di fare passeggiate, escursioni e gite all’aria aperta.
L’itinerario inizia da Piazza XX Settembre, dove si trova la chiesa di Santa Barbara. Si tratta di una costruzione realizzata in stile gotico – sardo catalano molto bella e risalente al XVsecolo. Molto interessante anche l’Oratorio delle anime purganti, conosciuto come la Chiesa della Madonna del Suffragio.
Una chiesa molto antica risalente al XVII secolo e sede della Confraternita delle Anime. L’interno, a una navata con volta a botte, presenta un solo altare, ligneo e ricco di intarsi e decorazioni, con un quadro della Vergine. Per chi ama la natura, meglio visitare le Cascate di Sa Spedula, famosa per esser stata citata all’interno della poesia di Gabriele d’Annunzio.
Villacidro propone tra i prodotti gastronomici ravioli alla scorza d’arancio, agnello saltato in padella con cardi selvatici e formaggio fresco.