Sia di terra che di mare: i parchi nazionali d’Italia sono imperdibili (devi andarci questa estate)

I parchi nazionali in Italia sono un tesoro di inestimabile valore. Scoprilo questa estate, sono posti imperdibili.

Chi l’ha detto che l’erba del vicino è sempre la più buona? A volte la foga di visitare posti lontani, nazioni diversi, continenti a distanza siderale con la scusa di andarci almeno una volta nella vita, ci fa perdere di vista ciò che è vicino: splendido, più unico che raro.

Abbiamo 26 parchi nazionali in Italia, chissà quanti lo sapevano. Da nord a sud passando per il Centro, magari ce n’è a pochi chilometri da casa tua, e neanche lo conoscevi. Un po’ di ripasso non fa mai male. Questi sono i parchi nazionali ufficiali: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Parco Nazionale dell’Alta Murgia; Parco Nazionale dell’appennino Lucano – Val d’Agri-Lagonegrese; Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano; Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena; Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; Parco Nazionale dell’Asinara; Parco Nazionale dell’Aspromonte; Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Parco Nazionale delle Cinque Terre; Parco Nazionale del Circeo; Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. E ancora.

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna; Parco Nazionale del Gargano; Parco Nazionale del Gran Paradiso; Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu; Parco Nazionale della Maiella; Parco Nazionale dei Monti Sibillini; Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria; Parco Nazionale del Pollino; Parco Nazionale della Sila; Parco Nazionale dello Stelvio; Parco Nazionale della Val Grande; Parco Nazionale del Vesuvio; Parco Nazionale di Portofino (perimetrazione provvisoria).

Il 22% del nostro Paese è un unico grande parco naturale

Mare o montagna fa lo stesso, praticamente ogni regione presenta aree terrestri, fluviali, lacuali e marine che contengano uno o più ecosistemi intatti di rilievo internazionale. Ma ci sono altri numeri che dovrebbero farci riflettere.

La vacanza ai parchi nazionali è imperdibile
Mare o montagna, i parchi nazionali sono sempre una bella meta – Itinerari.it

850 aree protette, quasi sessantamila specie animali e oltre 7000 vegetali. Praticamente il 22% del nostro Stivale è rappresentato da una natura incontaminata o parzialmente, il 30% delle specie animali e il 50% di quelle vegetali di tutta Europa si trovano in Italia.

Numeri pazzeschi, orgoglio e vanto del nostro paese, motivo anche di riflessione, soprattutto quando dobbiamo organizzare una vacanza e perdiamo tempo a prendere aerei transoceanici e abbiamo una fetta di paradiso sotto casa. I parchi nazionali sono diventati una risorsa del nostro Paese che va sì salvaguardata, ma anche visitata perché al di là di una questione economica-turistica per il territorio” è un’esperienza educativa da provare. Ne abbiamo 26 riconosciuti tali, a voi la scelta.

Gestione cookie