La fondazione di questa riserva naturale risale al 1997, quando il legislatore per l’ambiente decise di creare questo progetto per salvaguardare il sistema geologico particolarmente raro della zona.
Analizzando nel dettaglio il rilievo montuoso dove sorge la riserva, si scopre che l’origine di questo terreno era un tempo di origine carbonatica. La riserva naturale dei bagni di Cefalà e caratterizzata da due versanti, uno più praticabile e ricco di macchia mediterranea dove si possono vedere in prima persona,tracce che testimoniano la presenza dell’uomo fin dai tempi antichi.
Uno dei resti più importanti ovviamente è l’edificio dei bagni, la sua origine fa scoprire che in tempi remoto era presente un’intera rete di condotti che riusciva a mettere a disposizione alla popolazione acque termali molto calde.
Passeggiando per la riserva, non sarà difficile vedere volpi, conigli e rare specie di volatili che rendono la fauna caratteristica e degna di nota. Se vi capita di trascorrere un soggiorno nella provincia di Palermo, vi consigliamo di visitare questo magnifica riserva naturale.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…