La fondazione di questa riserva naturale risale al 1997, quando il legislatore per l’ambiente decise di creare questo progetto per salvaguardare il sistema geologico particolarmente raro della zona.
Analizzando nel dettaglio il rilievo montuoso dove sorge la riserva, si scopre che l’origine di questo terreno era un tempo di origine carbonatica. La riserva naturale dei bagni di Cefalà e caratterizzata da due versanti, uno più praticabile e ricco di macchia mediterranea dove si possono vedere in prima persona,tracce che testimoniano la presenza dell’uomo fin dai tempi antichi.
Uno dei resti più importanti ovviamente è l’edificio dei bagni, la sua origine fa scoprire che in tempi remoto era presente un’intera rete di condotti che riusciva a mettere a disposizione alla popolazione acque termali molto calde.
Passeggiando per la riserva, non sarà difficile vedere volpi, conigli e rare specie di volatili che rendono la fauna caratteristica e degna di nota. Se vi capita di trascorrere un soggiorno nella provincia di Palermo, vi consigliamo di visitare questo magnifica riserva naturale.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…