In Italia esistono delle località specifiche per il turismo astronomico, perfette per osservare le stelle, i pianeti e gli eventi astronomici.
Le osservazioni astronomiche consentono agli esseri umani di creare quasi un collegamento tra l’anima e l’Universo, contemplando l’origine della vita e la nascita della materia e del tempo. Ma quando sono avvenute le prime osservazioni del cielo? Gli storici affermano che nel lontano 28 a.C. i cinesi riuscivano ad ammirare addirittura le macchie solari ad occhio nudo, pur provando enormi disagi per la forte luce solare.
In Europa, invece, le prime osservazioni astronomiche arrivarono dopo l’invenzione del telescopio fatta da Galileo nel 1609. Oggi l’Universo è studiato da potentissimi telescopi, e il turismo astronomico continua ad attirare migliaia di persone.
Le migliori località per il turismo astronomico
Una delle località più consigliate per osservare le bellezze del cielo è l’Osservatorio Astronomico di Brera, situato nel centro di Milano. Per la precisione, si trova proprio all’interno del palazzo in cui sono presenti la Pinacoteca e l’Accademia di Belle Arti di Brera. L’osservatorio è facilmente riconoscibile perché dispone di tre grandi cupole, dove all’interno vi sono i telescopi. Inoltre, c’è anche una seconda sede a Merate in provincia di Lecco. Un’altra località consigliata è l’Osservatorio Astronomico G.D. Cassini con il suo telescopio newtoniano da 380 mm, situato a Perinaldo in provincia di Imperia.
In questo posto bellissimo si può accedere tutto l’anno, e in più dà la possibilità di partecipare alle attività didattiche. Inoltre, è possibile visitare anche il planetario all’interno del Comune, il Museo Cassini e il Sistema Solare in scala. Continuando la prestigiosa lista delle migliori località per il turismo astronomico, si arriva all’Osservatorio Astronomico di Padova. Quest’ultimo è nato addirittura nel 1767, ed è una delle strutture principali dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).
In seguito, è possibile trovare anche l’Osservatorio Astronomico di Torino, nato nel 1759 nel centro della città ma, successivamente, è stato trasferito sulla cima di una collina nel 1912. Per la precisione si trova a circa 9 km dal capoluogo del Piemonte. Nel Sud Italia, invece, c’è l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli. Si tratta di un edificio risalente all’800, con un fascino storico unico in Italia. Un altro osservatorio consigliato si trova a Bologna, ed è il San Giovanni Persiceto. Un edificio dedicato all’astronomia, con un planetario e un museo all’interno.
In questo magnifico posto, oltre alle osservazioni dell’Universo, si possono osservare anche le macchie solari. Successivamente è possibile visitare anche il bellissimo Osservatorio Astronomico di Roma, situato sul promontorio di Monte Mario. Molte persone raggiungono questo luogo anche per ammirare la città di Roma dall’alto e per respirare un’aria fresca e pulita, oltre che per le osservazioni astronomiche. All’interno è presente anche il Museo Astronomico e Copernicano, il quale contiene una raccolta storica di strumenti astronomici.