Vacanze a Tramonti

La Costiera Amalfitana porta alla mente scogliere sferzate dal vento e un litorale magnifico.

 

Arrivati a Tramonti è questo il paesaggio che dovete aspettarvi, un paesino piccolo racchiuso nella vallata della Penisola Amalfitana in provincia di Salerno, dove il mar Mediterraneo vi attende per farvi provare delle sensazioni indimenticabili. Tramonti è un piccolo comune affascinante capace  di stupire i turisti con le sue caratteristiche uniche.

 

Un concentrato di bellezze naturalistiche unite al divertimento estivo e alle testimonianze storico artistiche che vi permetteranno di scoprire le tradizioni più antiche. Merita sicuramente una vista il conservatorio di San Giuseppe e Santa Teresa, si trova nella frazione di Pucara ed è stato fondato nella seconda metà del seicento per volere di Francesco Antonio Ricca.

 

Tra le mura di questo antichissimo monastero fu creato uno dei "gioielli" più interessanti di Tramonti: il Concerto, si tratta del famoso liquore famoso in tutta Italia chiamato così per la perfetta armonia delle erbe con cui si prepara: liquirizia, finocchietto, chiodi di garofano, noce moscata, stella alpina e mentuccia.

 

Dopo aver sorseggiato un bicchiere di questo liquore vi invitiamo a visitare il Castello di Montalto, situato sulla montagna omonima dei Monti Lattari. Un tempo questo luogo veniva utilizzato come presidio della Repubblica marinara di Amalfi, accanto ad esso si trova la cappella di Santa Caterina ma purtroppo di entrambe le struttura è rimasto ben poco.

 

Molto suggestivo il paesaggio che vi porterà al castello, un viale che sa di storia antica che vi farà sicuramente emozionare. Tra i prodotti tipici da assaggiare vi consigliamo la mozzarella fresca e la pizza alla tramontina.

 

 

 

Mappa Tramonti

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Gestione cookie