Vacanze+adrenaliniche+per+tutti+i+gusti%2C+dalle+famiglie+ai+single+temerari%3A++5+mete+che+regalano+emozioni+forti
itinerariit
/trekking-percorsi-naturalistici/vacanze-adrenaliniche-per-tutti-i-gusti-dalle-famiglie-ai-single-temerari-5-mete-che-regalano-emozioni-forti-13803/amp/
Trekking e percorsi naturalistici

Vacanze adrenaliniche per tutti i gusti, dalle famiglie ai single temerari: 5 mete che regalano emozioni forti

Published by
Fabio Meneghella

Di recente sono state consigliate 5 mete in particolare, per tutti coloro che amano le vacanze adrenaliniche, in solitaria o con la famiglia.

La vacanza è il momento perfetto per alleggerire la tensione, dimenticare lo stress lavorativo e godersi dei giorni circondati dalla tranquillità. Tuttavia, in passato le vacanze non sono sempre state così libere. Infatti, nel 1925 il fascismo creò l’Operazione Nazionale Dopolavoro (OND), con l’obiettivo di organizzare le giornate di vacanza degli italiani: crearono strutture per fare ginnastica, zone in cui si poteva bere il caffè, campi da gioco ecc.

In altre parole, riuscirono a trovare un sistema per controllare la società dall’alto. Il medesimo metodo lo adottò anche Hitler in Germania, realizzando strutture low cost per attirare le persone, con lo scopo di far innamorare i turisti al nazismo.

Le 5 mete per chi ama le forti emozioni

Uno dei posti più consigliati, in grado di regalare una vacanza piena di adrenalina, è certamente il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, situato al confine con la Svizzera e a pochi passi da Milano e Torino. In questo luogo magico ci sono tantissime piste ciclabili e una bellissima palestra all’aperto. In altre parole, è il luogo perfetto per chi ama le vacanze ricche d’azione e di movimento. Inoltre, la giornata può cominciare sulla Ciclovia e finire su una canoa, pagaiando sul Lago di Mergozzo, il quale è completamente libero dalle imbarcazioni a motore.

Vacanze sulle Dolomiti – itinerari.it

Poi c’è la possibilità di percorrere 40 km di pista ciclabile, realizzata proprio intorno al Lago d’Orta, a pochi chilometri dal Parco Nazionale della Val Grande. Quest’ultimo è caratterizzato da sentieri selvaggi, quindi si consiglia di addentrarsi con una guida esperta.

Per coloro che sognano una vacanza con la famiglia, invece, si consigliano i famosi parchi avventura. Ad esempio, alle Pigne di Ameno ci sono molti percorsi realizzati tra gli alberi, e tante altre zone adatte alla pesca.

In più, per i bambini e per i ragazzi è consigliabile visitare il Parco Wonderwood: si tratta di un posto che accende la fantasia dei più piccoli, poiché vi sono anche Land Rover ed escavatori in versione miniaturizzata, e persino un collegamento sospeso lungo 35 metri, sul quale si può camminare.

Continuando la lista dei posti più belli per una vacanza d’azione, si trovano i Paesi Bassi, soprattutto con Amsterdam e Rotterdam. In questi luoghi ci si può divertire passeggiando in bicicletta o navigando in barca.

Un altro luogo fortemente consigliato sono le Isole Azzorre: i turisti possono optare per un lungo trekking di 10 giorni tra le varie isole. Inoltre, ci sono tantissime terme per rilassarsi e molti posti marini dove poter ammirare le tartarughe, i delfini e le balene.

Ritornando in Italia, le famose Dolomiti sono perfette per chi ama l’adrenalina. Infatti, molti appassionati cercano l’arrampicata sulla Val di Fiemme, sulla Bombasel Highway oppure sulla Bombasel Vertigo. Infine, chi cerca l’azione pura deve assolutamente recarsi nei luoghi in cui vi sono i salti sulle cascate. Come ad esempio, il rafting sulle acque del Passirio, oppure tra le gigantesche montagne del Ras al Khaimah, situato a circa 45 minuti dall’aeroporto di Dubai.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Quando e dove mangiare i panzerotti più deliziosi? I segreti per una cottura da maestro

I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…

1 mese ago

La meta esclusiva scelta da Fedez: quanto costa il vero lusso e perché non potremmo permettercelo

Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…

1 mese ago

In provincia di Frosinone c’è una strana tradizione nel giorno di Santo Stefano.

La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…

1 mese ago

Un viaggio insolito a Roma: esplora lo splendore barocco di un palazzo nascosto

Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…

1 mese ago

Natale finisce, ma il cibo no. 3 ricette per riutilizzare gli avanzi e avere piatti appetitosi

Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…

1 mese ago

Vacanze vecchio stile: come si faceva prima a prenotare e a giungere sani e salvi sul posto senza perdersi?

C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…

1 mese ago