Un luogo che vanta uno scenario meraviglioso, dove la natura ancora incontaminata regala al turista una sensazione di benessere unica al mondo.
Lagonegro si trova in provincia di Potenza, un posto immerso tra castagneti e faggeti, ideale per chi ama le vacanze in totale relax. Una volta arrivati in paese, sarete accolti da un’ospitalità tipica del sud, dove il calore della gente esiste ancora. L’itinerario parte dal centro di Lagonegro, dove potrete respirare la tipica atmosfera medievale.
Iniziate a salire una ripida scalinata che da Piazza del Purgatorio, vi porterà sino alla Porta di Ferro. Da qui inizia l’itinerario vero e proprio, che vi permetterà di addentrarvi all’interno della parte più antica di Lagonegro. Lungo il cammino troverete la chiesa di San Nicola, che custodisce opere di grande pregio come la Vergine con San Giovanni. Secondo la leggenda, in questa chiesetta, avrebbe ricevuto sepoltura Lisa del Giocondo, la celebre Monna Lisa ritratta da Leonardo da Vinci e morta qui a Lagonegro nel 1506.
Si prosegue verso il centro abitato, lungo un altopiano immerso nel bosco. Qui troverete il monastero di Santa Maria degli Angeli, un edificio risalente al IX secolo. Camminando ancora un po’, ecco la Cappella delle Madonna della Neve, altro luogo di culto dalla bellezza straordinaria.
Mappa Lagonegro
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…