Val+d%26%23039%3BArda%3A+tra+il+Po+e+l%26%23039%3BAppennino
itinerariit
/trekking-percorsi-naturalistici/val-d-arda.html/amp/

Val d'Arda: tra il Po e l'Appennino

Published by
admin

Attraverso una passeggiata panoramica tra stradine di terra battuta, viottoli e antiche case, si arriva al centro storico del borgo, collocato sulla sommità della collina. Qui si trova la piazza del Municipio, sulla quale si affacciano gli edifici simbolo del potere religioso e politico: la splendida collegiata romanica di Santa Maria, le torri della Rocca del XIV secolo e il massiccio Palazzo del Podestà , realizzato alla fine del XIII secolo e ampliato nel Quattrocento.
Quando arriverete in piazza godetevi il panorama, magari dall’alto della Rocca. Da non perdere la visita al Museo Geologico che conserva i fossili trovati nella zona.

Sempre in Val d’Arda potete visitare il borgo medievale di Vigoleno a cui è stata conferita la Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.

Nobile e distante domina la valle del Parco Regionale dello Stirone, chiuso in una stretta cinta di mura scandita da merli e circondato con ordinata eleganza da macchie boschive e campi coltivati a vigneti, è assolutamente da non perdere.

Chi capita in queste colline, magari per acquistare il famoso Vin Santo di Vigoleno, un passito D.o.c. conservato in piccole botti di legno per almeno cinque anni, dalla produzione limitata, ideale se abbinato alla pasticceria e ai formaggi saporiti e piccanti, non potrà non intrattenersi a visitare il borgo. Vi lascerete ammaliare dall’architettura romanica che non ha bisogno di parole per raccontarsi, dalle formelle di antichi pellegrini, dalle piazzette un tempo gremite di mercanti, pellegrini e contadini, dal camminamento di ronda dal quale si ammira uno spettacolo mozzafiato.

Assaporerete tutta la magia di questo luogo, che a volte sembra fuori dal tempo, durante la sosta in trattoria per una merenda con la torta fritta, le tradizionali frittelle calde e gustose, con il salame a grana grossa, la coppa e la pancetta, i formaggi, accompagnati da un buon bicchiere di Gutturnio o d’Ortrugo. Chi vorrà farsi un regalo potrà pernottare in una delle camere del castello dove intimità, tranquillità, benessere ed eleganza si sposeranno in attimi che non dimenticherete di raccontare.

admin

Recent Posts

Le Isole raggiungibili dalla Toscana

La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…

2 mesi ago

Vacanze in Sardegna: cosa fare di sera? Consigli e soluzioni per vivere il proprio soggiorno al meglio

Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…

4 mesi ago

Vai in vacanza e vedi pure i delfini: ecco le mete più incredibili per delle ferie indimenticabili

State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…

1 anno ago

Altro che Seychelles: questa spiaggia italiana ti lascerà senza fiato

Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…

1 anno ago

Come vestirsi quando si viaggia: ecco 5 look comodi ed eleganti

Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…

1 anno ago

Scegli una conchiglia: la tua preferita svela i dettagli più nascosti di te

Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…

1 anno ago