Nelle giornate di sole il borgo è tappa prediletta dei turisti che rientrano dal Trebbia e dopo una giornata al fiume si rinfrescano con un aperitivo nelle piazze che al tramonto pullulano di vita. Ma il borgo è anche uno splendido gioiello d’architettura medievale: la sua storia si identifica con quella dell’abbazia di San Colombano che tra il IX e il X secolo fu uno dei centri religiosi e culturali più importanti d’Europa contribuendo alla trascrizione dei codici e alla trasmissione del patrimonio culturale classico.
Il complesso abbaziale comprende la chiesa di San Colombano, il chiostro con il Museo della Città, il Museo di San Colombano, piazza Santa Fara e l’ex chiesa di Santa Maria delle Grazie. Nel cuore del borgo si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta che si affaccia in Piazza Maggiore ed è circondata da suggestivi portici medievali e palazzi nobiliari, mentre dal cortile del castello Malaspina si gode una stupenda vista della città e delle montagne circostanti.
Sempre in Val Trebbia si trova il grazioso borgo medievale di Rivalta, dalla metà del secolo proprietà dei conti Zanardi Landi. Il borgo è piccolo e completo: nei ristoranti si assaggiano i piatti della cucina piacentina, nel dongione medievale, adibito ad enoteca, si degustano i vini D.o.c., nelle botteghe ci si lascia tentare dagli oggetti di artigianato, la trecentesca chiesa di San Martino è ideale per le cerimonie.Nessuno si perderà la visita al castello, elegante residenza signorile, immersa in uno splendido parco; chi si innamorerà del luogo potrà regalarsi una notte in un albergo di charme dove lusso ed eleganza significano raffinatezza e buon gusto.