Acerenza situato a nordest di Potenza, nella Basilicata, ha una popolazione di 3.009 abitanti (Acheruntini), una superficie di 77,2 kmq. La cittadina si è sviluppata in tutti questi anni grazie all’agricoltura e si trova in cima ad un promontorio davvero caratteristico.
Passeggiare per le vie di Acerenza, vi permetterà di godere di uno spettacolo magnifico ricco di vigneti d’uva aglianica, con cui si produce il vino locale. Cosa vedere in questa località della Basilicata? Questo luogo è conosciuto in tutta Italia per la sua importante Cattedrale.
La chiesa è stata realizzata in stile romanico- normanno, grandiosa, severa ma allo stesso tempo semplice saprà accogliervi e farvi sentire di casa. La cattedrale fu costruita intorno al secolo XI e ridecorata nel suo stile presente probabilmente verso il 1281 da architetti francesi. Al suo interno sono custoditi numerosi affreschi, una cripta e la cappella di Ferrillo.
Amate la natura, le passeggiate e i luoghi tranquilli? Allora non potete assolutamente perdere l’occasione di visitare Acerenza.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…
Se cercate un luogo che unisca il fascino della storia, la bellezza dell’arte e il…
Il fascino dei fari: baluardi di luce e solitudine. Il più isolato al mondo vi…
Dopo millenni di speculazioni, Stonehenge, il celebre sito preistorico situato nella piana di Salisbury, in…