Vi consigliamo un itinerario proprio qui, in questa cittadina in provincia di Piacenza dove sarete immersi nel verde della Val Trebbia.
Intorno a Bobbio, scorre l’omonimo fiume che rende il paesaggio ancora più caratteristico e affascinante. Il borgo è piccolo, le strade sono in ciottolo e le abitazioni molto antiche. Praticamente vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, in epoca medievale, quando tutto era più magico. Oggi si tratta di una meta turistica rinomata, non solo per la ricchezza di testimonianze artistiche e culturali, ma anche per la natura lussureggiante che l’avvolge.
Vi consigliamo di iniziare l’itinerario alla scoperta di Bobbio dall’Abbazia di San Colombano, chiesa ricca di elementi decorativi semplici ma allo stesso tempo affascinanti. Le linee architettoniche rimandano al periodo di transizione tra il gotico e il rinascimento, e all’interno si può ammirare una composizione pittorica spettacolare.
Per scoprire la storia della città, visitate il Museo dell’Abbazia, dove sono visibili tanti reperti archeologici e opere d’arte legate alla figura del Santo. Si prosegue poi, verso il Castello Malaspina, un edificio che ancora oggi si presenta in modo elegante. In più a Bobbio ci sono delle preziose fonti di acque termominerali, già note in epoca romana, utilizzate per la produzione del sale e per la cura di vari disturbi.
Mappa Bobbio
Visualizzazione ingrandita della mappa