L’itinerario parte dall’autostrada To-Mi di Chivasso Nord, dovete dirigervi verso Caslborgone, transitando il ponte che attraversa il Po’. Superata questa località, il percorso inizia a prendere una certa salita e le curve diventano un piacere per i motociclisti che amano l’avventura. Avete appena attraversato la provincia di Asti, svoltando a sinistra dalla strada principale, raggiungerete la località di Cocconato.
Qui troverete una piccola piazzetta per la sosta, vi assicuriamo che il panorama lungo la salita è davvero meraviglioso. Dopo aver gustato le meraviglie della natura, potrete tornare indietro dalla stessa strada, per raggiungere nuovamente la strada principale e andare verso Asti.
La cittadina piemontese è famosa per il suo spumante e per i vini, gli appassionati di enoteca, dovrebbe fare un tour lungo le sue stradine. Dopo la sosta alle enoteche (bevendo sempre moderatamente) si riparte per dirigersi verso Villanova d’Asti, deviate per Castelnuovo don Bosco, qui consigliamo la sosta al santuario di Don Bosco per visitare le stanze dove ha vissuto il don.
Si prosegue verso Albugnano, qui il traffico diventa molto ridotto, le curve pennellate e i paesaggi che vi accoglieranno saranno diversi per ogni stagione. Proseguite lungo la strada principale ed eccovi a Casalborgo, seguite Chivasso in senso contrario rispetto al percorso di andata.
Mappa Chivasso
Visualizzazione ingrandita della mappa