Arrivare fin qui e non visitare il Parco Nazionale è un vero peccato, si tratta del secondo parco in Italia per estensione, ed è anche quello più importante sulla costa mediterranea. L’itinerario può iniziare dai monti Alburni, dove si possono visitare le Grotte di Castelcivita, le Grotte di Pertosa, raggiungendo il Passo della Sentinella.
Costeggiando la strada, si arriva a Corleto Monforte, un villaggio medievale d’origini lucale, dove sono ancora visibili delle antiche fortificazioni. Nelle vicinanze è presenta la Grotta di San Michele che fu abitata fin dal periodo paleolitico. Il centro più importante del Parco è Vallo della Lucania, merita una visita, la cittadina, per continuare con un’escursione verso il Monte Sacro.
Il percorso dura un giorno, ma è consigliato anche alle persone poco allenate per la sua semplicità. Arrivati in cima, potrete visitare il Santuario della Madonna del Sacro Monte, dal piazzale potete ammirare una meravigliosa vista su tutto il Cilento. Ricordiamo alle persone che l’escursione può essere effettuata anche con minibus o su un asino.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…