Tutto sull’attesissima Festa della Ciliegia: curiosi di scoprire quando inizia e come arrivare gratis con tutta la famiglia? Vediamolo subito.
Manca sempre meno alla Festa della Ciliegia, si tratta dell’evento più atteso dell’anno: ma come funziona e soprattutto quando inizia? Non vi resta che scoprire tutte le informazioni nel nostro articolo. Vediamo insieme i dettagli.
Con l’arrivo dell’estate iniziano a esserci anche i vari eventi gastronomici in giro per l’Italia. Sicuramente uno dei più attesi è la Festa Della Ciliegia, che dopo l’incredibile successo dell’anno scorso è pronta a regalare dei momenti indimenticabili.
Da molti è meglio conosciuto come il Borgo in Ciliegia, ma come avrete intuito si tratta di una vera e propria festa dedicata appunto a questo buonissimo frutto. Ora non ci resta che scoprire quando inizia e come funziona.
Torna la Festa della Ciliegia: tutto quello che c’è da sapere
Gli italiani non vedono l’ora di assistere all’evento gastronomico più atteso di tutto l’anno, la Festa della Ciliegia si celebrerà dal 16 al 18 giugno 2023, presso l’Antico Borgo di Castello, nel cuore di Gragnano. Napoli quindi torna a essere la protagonista di questo meraviglioso festival dedicato a uno dei frutti più amati di sempre.
Come l’anno scorso, l’iniziativa è stata pensata per valorizzare e promuovere la produzione locale, ovvero la ciliegia di Castello. Questo frutto continua a essere riconosciuto come una vera e propria eccellenza del territorio napoletano. E come tale deve essere tutelata e promossa in tutto il mondo.
Quindi a partire da questo weekend sarà possibile trascorrere ben 3 giorni all’insegna del buon cibo, dell’arte, della cultura e della musica. Un’atmosfera da non perdere, soprattutto per la location d’eccezione, stiamo parlando del caratteristico borgo medievale di Castello.
Durante la Festa della Ciliegia si potranno gustare diverse prelibatezze, ovviamente alla base dei menù gastronomici troveremo la ciliegia. Quindi dal primo al dolce sarà la protagonista da portare in tavola.
Ovviamente sarà possibile degustare anche altri piatti della tradizione, quindi non solo ciliegie ma anche deliziosi primi e vino d’eccellenza. Assisteremo anche a spettacoli divertenti e danze popolari indimenticabili. Insomma, tre giorni da non farsi scappare per nessuna ragione.
Il bello di questo evento? Si tratta di un’iniziativa totalmente gratuita. Ma non solo, per raggiungere l’evento non dovrete far altro che usufruire del servizio navetta gratuito da piazza Amendola. In questo modo non avrete problemi di parcheggio o traffico. Vi consigliamo di non perdere la Festa delle Ciliegie, vedrete ne varrà la pena.