Napoli è una delle città più belle al mondo, ma anche una di quelle in cui si mangia meglio: ecco dove andare per assaporare le sue specialità.
Gli ultimi mesi sono stati assolutamente indimenticabili per la città di Napoli e per tutti i napoletani, e il motivo probabilmente è già noto a tutti. Il capoluogo campano, infatti, è diventato di recente una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo e, come se non bastasse, la squadra di calcio del Napoli ha dominato e vinto il campionato di serie A.
33 anni dopo l’ultimo scudetto, il Napoli del presidente Aurelio De Laurentiis e di mister Luciano Spalletti ha riportato il tricolore alle falde del Vesuvio, e lo ha fatto in maniera spettacolare, battendo almeno una volta tutte le altre 19 squadre della serie A, offrendo un calcio bello da vedere, mostrando una grinta e una compattezza di squadra invidiabili e superando tutti i possibili record.
La vittoria dello scudetto ha attirato ancora più turisti in città, perché in tantissimi hanno voluto essere presenti durante le settimane di festeggiamenti per divertirsi, visitare il famoso murales dedicato a Diego Armando Maradona, cantare per strada, ma anche per assaggiare tutte le specialità culinarie di Napoli.
Non è una novità, infatti, che il capoluogo partenopeo sia una delle città più ricche di tradizione dal punto di vista gastronomico. Ma dove bisogna andare per assaporare la vera essenza di questa città e tutte le sue più famose specialità? Scopriamolo insieme!
Come probabilmente tutti sanno, sono tante le specialità culinarie che si possono assaggiare a Napoli e sono tantissimi i locali dove poterle trovare. Alcuni luoghi, però, sono davvero rappresentativi della vera essenza della città e offrono il meglio in termini di pizza, sfogliatelle, piatti della tradizione come la pasta e patate e altre delizie del posto.
Siete mai andati, ad esempio, da Nennella ai quartieri spagnoli? È una trattoria davvero famosissima, dove camerieri e chef si divertono a coinvolgere i proprio ospiti parlando in napoletano e ‘trattandoli male’, ovviamente per scherzo, ma offrono anche dei piatti indimenticabili come la pasta e patate o la pasta e fagioli alla napoletana. Se volete divertirvi e provare tutte le pietanze della tradizione popolare napoletana, non potete non passare di là!
Un’altra trattoria da visitare assolutamente è quella di Antonio La Trippa, in via Michele Pietravalle, dove si possono assaporare pizze e piatti della tradizione. Per le sfogliatelle migliori, invece, potete provare Attanasio, che si trova in Vico Ferrovia ed è uno dei più famosi dove assaggiare questi sfiziosi e saporiti dolcetti.
Se invece preferite il salato e cercate una rosticceria dove poter mangiare rustici, panini napoletani, tortano e altre specialità, potete recarvi da Vestuto, a piazza Gian Battista Vico, e assaggiare pizze per tutti i gusti e tante altre pietanze tipiche della cucina napoletana. In nessun caso resterete delusi, provare per credere!
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…