La gricia è uno dei piatti più gustosi della cucina laziale: ecco dove mangiarla a Roma, in questi posti è deliziosa, ne vanno tutti pazzi!
Se siete andati qualche volta a Roma a mangiare in una trattoria, non potete non aver provato la gricia, uno dei piatti più saporiti della tradizione laziale. Gli ingredienti sono un po’ come quelli della carbonara e dell’amatriciana, le altre due ‘colonne’ della cucina romana. Per realizzare la gricia, infatti, ci vogliono il guanciale e il pecorino, e ovviamente non può mancare il pepe.
Tutto molto semplice ed economico, dunque, come del resto richiede la cucina popolare. La gricia, insomma, è un’amatriciana bianca, senza pomodoro, o anche una carbonara senza uova, come preferite. Basta far rosolare il guanciale in padella e creare una piccola crema con il pecorino e il pepe, magari con un mestolo di acqua di cottura della pasta, e il gioco è fatto.
Questo piatto è molto semplice e veloce e lo si può tranquillamente realizzare a casa con le proprie mani. Eppure ci sono dei ristoranti a Roma dove la gricia ha tutto un altro sapore. Siete curiosi di sapere quali sono? Non potete andare nella Capitale senza passare di qua e provarla!
Dove mangiare la gricia migliore a Roma: non potrete più farne a meno, è favolosa in questi posti
La gricia è uno dei piatti più saporiti della tradizione romana e anche uno dei più semplici da replicare in casa. Nonostante ciò, però, ci sono dei ristoranti dove si mangia la gricia migliore del mondo. Ovviamente si trovano a Roma, che è la patria di questo delizioso primo piatto. Siete curiosi di sapere quali sono?
Per molti la gricia migliore è quella della trattoria Cesare al Casaletto, appunto in via del Casaletto. Qui la gricia è genuina, abbondante e deliziosa, ed è impossibile non innamorarsene! Anche l’Osteria Bonelli a Torpignattara è un posto dove provare la gricia, che qui si fa con la pasta fresca ed è speciale.
Se invece siete nella zona di Trastevere, non perdetevi la gricia di Enzo al 29, altra trattoria storica che utilizza materie prime di qualità e garantisce un gusto senza precedenti. Anche Armando al Pantheon, che si trova al centro storico, è una delle trattorie che offre una gricia assolutamente da provare, in versione tradizionale.
Se invece volete cambiare un po’ stile, potete assaggiare anche la gricia del ristorante stellato Moma, nel quartiere San Basilio. In questo caso troverete grande cura e originalità anche nell’impiattamento, ma soprattutto un gusto favoloso. Provate una o più di queste versioni della gricia e non ve ne pentirete!